Mercoledì 11 Settembre 2024

10.03.18 Zell am See zell_largeSe Maometto non va alla montagna… alla montagna ci va Grado, l’isola del sole. Il centro balneare è andato in trasferta a Zell am See, il villaggio in riva al lago nelle Alpi del Salisburghese, per promuovere le vacanze balneari sulle nevi austriache. L’idea non è nuova e parte da un ragionamento abbastanza semplice: chi d’inverno ama divertirsi sulle piste da sci, d’estate potrebbe farlo in riva all’Adriatico. In passato ci avevano già pensato la stessa Grado, Lignano, Jesolo e altre località di turismo balneare, che avevano stabilito “gemellaggi” temporanei con Bad Kleinkirchheim, Saalbach-Hinterglemm e altri poli sciistici austriaci.

Questa volta la promozione delle vacanze balneari estive è venuta dal consorzio “Grado turismo”, che per tre giorni ha presentato l’Isola del Sole tra le nevi e nella cittadina di Zell am See. Sono stati distribuiti circa 3.000 depliant, ma anche in questo caso un contributo importante è stato offerto dalla gastronomia. All’insegna del “prendere il turista per la gola”, proprio ai piedi dell’impianto di risalita, a circa 2.000 metri di altezza, la delegazione gradese ha distribuito, infatti, assaggi di prelibatezze gradesi a base di pesce, abbinate ai vini dell’azienda Blasig di Ronchi.

Per “Grado turismo” erano presenti a Zell am See il presidente del consorzio, Roberto Bernacchia, con altri due responsabili, Thomas Soyer e Alan Tarlao. L’iniziativa ha avuto molto successo, tanto che si sta già pensando ad appuntamenti dello stesso tipo anche in altre località austriache e in Germania. Ciò anche perché Zell am See è gemellata con la città tedesca di Vellmar. Coincidenza ha voluto che nelle medesime giornate della promozione gradese fosse presente a Zell am See anche il sindaco della città tedesca, che ha pure partecipato agli incontri ufficiali. Il gruppo dei gradesi, infatti, è stato infatti, ricevuto in municipio dal sindaco Hermann Kaufmann che a sua volta sarà presente a Grado in luglio.

“Grado turismo” sta ora lavorando a un’altra manifestazione in programma a Vienna in aprile: sarà una mostra di cartoline turistiche di inizio dello scorso secolo, quando Grado apparteneva ancora all’impero absburgico e molti viennesi vi trascorrevano le vacanze estive.

Nella foto, una visione dall’alto di Zell am See, nelle Alpi del Salisburghese.

Lascia un commento