Giovedì 22 Febbraio 2024

22.06.19 Alpeggio Nockberge_Carinzia (foto Michael_Stabentheiner) - CopiaI paesaggi austriaci sono uno spettacolo in ogni stagione: tra prati e boschi si può passeggiare, arrampicarsi, pedalare. Il merito è di madre natura, ma anche di tutti quei contadini che nei secoli hanno permesso di mantenere un equilibrio e un benessere antichi e di mantenerli fino ai nostri giorni. Ancora oggi ad ogni inizio estate qualcosa come 300.000 bovini, 115.000 pecore e 10.000 capre lasciano le valli e salgono, accompagnati da 7.000 pastori e malgari, sugli alpeggi estivi. Il lavoro di tutte queste persone – agricoltori, pastori, malgari – continua quindi ad essere essenziale per la manutenzione del paesaggio, per la sua estetica, funzionalità e di territorio condiviso fra abitanti e ospiti.

Acqua e aria pure, terreni fertili e sani sono gli ingredienti imprescindibili per prodotti agroalimentari di altissima qualità, a cui in Austria si aggiunge una lunga tradizione di agricoltura a gestione familiare: piccole aziende che, pur dotate di tecniche avanzate, continuano a lavorare come un tempo, assecondando i ritmi della natura e utilizzando le sue risorse in modo rispettoso e responsabile.

L’Austria detiene il primo posto per l’agricoltura biologica nell’Ue: il 26% della superficie coltivata è in regime biologico e un’azienda agricola su cinque è certificata bio. I prodotti bio spaziano dal latte allo yogurt e ai formaggi, da carne e salumi a frutta e verdura, e poi uova, miele, e altri ancora.

AMA Agrarmarkt Austria, (ente istituzionale dal 1995), garantisce l’origine controllata con AMA-Gütesiegel (marchio di qualità AMA) e l’AMA-Biosiegel (marchio Bio AMA); quest’ultimo in particolare certifica la qualità dei prodotti da agricoltura biologica, il rispetto della normativa Ue per il Bio e delle direttive specifiche di AMA-Marketing per il settore attraverso controlli neutrali e indipendenti ed è ufficialmente riconosciuto dalle autorità.

[Contributo di Österreich Werbung]

 

NELLA FOTO, un alpeggio sui Nockberge, in Carinzia (Foto Michael Stabentheiner).

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

 

Lascia un commento