Giovedì 20 Giugno 2024

C’eravamo tanto amati. Una volta. Poi tutto passa, anche l’amore. Anche l’amore tra Heinz-Christian Strache, 53 anni, ex leader dell’estrema destra austriaca, e la modella Philippa Beck, 35 anni, che ora stanno per divorziare. I due si erano conosciuti nell’autunno del 2015, si erano subito innamorati e già nel gennaio successivo si erano fatti vedere insieme allo Jägerball, il ballo dei cacciatori di Vienna. Poi le nozze, nell’ottobre dello stesso anno.

Strache stava vivendo allora il periodo più splendido della sua carriera politica alla guida dell’Fpö. Le ondate migratorie dell’anno precedente avevano fatto crescere i consensi per la sua linea politica xenofoba. Nei sondaggi risultava sempre in testa e ormai molti ritenevano che avrebbe vinto le successive elezioni e sarebbe stato il futuro cancelliere.

Come sappiamo, le cose poi sono andate diversamente. Il “nuovo” Partito popolare a guida Sebastian Kurz ha imboccato una battaglia contro l’immigrazione, a volte più feroce di quella di Strache, privando così l’Fpö del monopolio in materia. Al momento del voto, Kurz è arrivato primo e Strache si è dovuto accontentare della vicecancelleria.

Così fino allo scandalo di Ibiza, nel 2019 e con quel che seguì: dimissioni di Strache dal governo e dalla guida dell’Fpö, caduta del governo e nuove elezioni, dalle quali il partito dell’estrema destra uscirà decimato.

In quel drammatico frangente Strache, avvalendosi di quel poco di autorità che gli era rimasta nel partito, era riuscito a imporre la candidatura della moglie Philippa, che così risultò eletta al Parlamento. Ma già nella seduta di insediamento, subito dopo il giuramento di rito, il nuovo segretario dell’Fpö, Norbert Hofer (quello che nel 2016 aveva conteso la presidenza della Repubblica ad Alexander Van der Bellen) ne aveva annunciato l’espulsione dal partito.

Le cose poi erano precipitate nella vita pubblica e in quella privata di Strache e signora. I due vivevano separati dal 2020 e in una intervista Philippa aveva definito il loro matrimonio “irrimediabilmente frantumato”. E ora l’istanza di divorzio presentata dalla donna.

Non è la prima esperienza del genere vissuta da Strache. L’ex leader politico aveva divorziato già nel 2016 dalla prima moglie Daniela Plachutta, figlia di un noto ristoratore viennese, famoso soprattutto per il suo leggendario Tafelspitz (il bollito di manzo). Da lei aveva avuto due figli – oggi rispettivamente di 21 e 19 anni – che erano stati affidati alla madre. Strache ha avuto un figlio anche da Philippa, poco prima che scoppiasse lo scandalo di Ibiza. E un quarto figlio lo ha avuto da una relazione con una donna di cui non si è mai saputo il nome. È accaduto ai primi del 2016, mentre era ancora sposato con Daniela e stava per sposarsi con Philippa.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento