Mercoledì 28 Febbraio 2024

Torniamo a parlare di social business a Vienna. L’occasione ci viene offerta dall’impresa sociale e caffè per anziani di Vollpension, fondata 10 anni fa, dove i pensionati cucinano e servono ai tavoli. L’idea alla base è da un lato quella di contrastare l’indigenza degli anziani e, dall’altro, di prendere provvedimenti efficaci per opporsi alla loro solitudine, un problema particolarmente diffuso nelle città.

L’obiettivo dei fondatori Mike Lanner, Moriz Piffl, Julia Krenmayr e David Haller è di realizzare un mondo, in cui anziani e giovani possano imparare insieme e l’uno dall’altro, vivano insieme e si aiutino a vicenda in un rapporto da pari a pari. Puntare su ciò che si ha in comune e non su ciò che divide, la povertà e la solitudine in età avanzata non devono trovare posto nella società.

L’ultimo progetto è quello dei corsi di pasticceria con le nonne, rivolto ai viennesi, ma anche ai turisti. Tutti gli anziani hanno un contratto di lavoro che prevede una remunerazione al di sotto della soglia di reddito minimo, in modo da permetter loro di guadagnare qualcosa esentasse in aggiunta alla pensione mensile. 45 pensionati lavorano circa dieci ore alla settimana per Vollpension. In questo caffè per anziani nel corso di un turno regolare si riescono a preparare fino a otto torte.

Il weekend i clienti fanno la fila davanti al locale in Schleifmühlgasse, nel quarto distretto, e non solo per gustare i noti Germ-Buchteln, soffici tortini lievitati con ripieno di marmellata di prugne e accompagnati da una crema alla vaniglia. Dal 2019 la seconda sede, aperta solo il fine settimana, si trova nell’edificio dell’Università di musica e arte nel primo distretto, in Johannesgasse. Anche il piccolo chiosco Vollpension nella Schwedenplatz è ben frequentato.

A chi vive a Vienna o vi si trova per turismo o lavoro consigliamo di sperimentare di persona il clima di questi ambienti. Qui gli indirizzi per poterli trovare facilmente: nel 4. Distretto, in Schleifmühlgasse 16, www.vollpension.wien/; nel primo distretto, in Johannesgasse 4 e sul Franz-Josefs-Kai 13 (chiosco Schwedenplatz).

[Contributo di Österreich Werbung]

NELLA FOTO, giovani e anziani al lavoro fianco a fianco nel caffè Vollpension in Schleifmühlgasse.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento