Sabato 18 Maggio 2024

Look!, la prima mostra tematica della Heidi Horten Collection,  il museo inaugurato a giugno nel centro di Vienna, è un omaggio alla collezionista e fondatrice del museo, Heidi Goëss-Horten, deceduta pochi giorni dopo la festa di apertura. L’attenzione si concentrerà su due aspetti che entrano in dialogo stimolante: arte e moda. Basata su un focus all’interno della Heidi Horten Collection – l’immagine e il punto di vista delle donne e i vari aspetti associati alla femminilità – la mostra presenterà otto sezioni con diversi approcci tematici, che spazieranno dal XIX secolo al presente, e dalle dive glamour alle donne rappresentanti dell’avanguardia e del femminismo.

Le opere d’arte entreranno in dialogo con abiti di haute couture, con particolare attenzione agli anni ’80 di Christian Dior, Givenchy, Yves Saint Laurent, Jean Patou e Jean-Louis Scherrer, confezionati per Heidi Goëss-Horten. Tutte le opere d’arte e di moda mostrano gusti e scelte molto personali della collezionista e riflettono lati della sua personalità, forte e sicura di sé.

Con Look! arte e moda entrano in un nuovo rapporto, anche grazie alla collaborazione dello stilista Arthur Arbesser, originario di Vienna. Il titolo conciso e breve della mostra gioca con il significato di “look” nel senso di aspetto e stile, ma vuole essere inteso anche come un invito diretto a visitatori e visitatrici a scoprire i lati più femminili e probabilmente più personali della collezione Heidi Horten.

Con opere di Friedrich von Amerling, Francis Bacon, Alexander Calder, Kees van Dongen, Jean Dubuffet, Lyonel Feininger, August Macke, Henri Matisse, Pablo Picasso, Mimmo Rotella, Niki de Saint Phalle, Andy Warhol e posizioni contemporanee di Sylvie Fleury, Gelatin, Lena Henke, Birgit Jürgenssen, Michèle Pagel, Philipp Timischl e altri.

La mostra potrà essere visitata fino al 16 aprile, con orario giornaliero 11-19 (giovedì fino alle 21, martedì chiuso). Il museo si trova in Hanuschgasse 3. Informazioni (in tedesco e in inglese): https://hortencollection.com/.

[Contributo di Österreich Werbung]

NELLA FOTO, il palazzo nel cuore di Vienna, tra il teatro dell’Opera e l’Albertina, che ospita la Heidi Horten Collection.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento