Sabato 18 Maggio 2024

12.01.05 Klagenfurt, Dörfler con auto elettricaGerhard Dörfler, governatore della Carinzia, ha una nuova vettura di servizio, dalla linea elegante e affilata e di colore azzurro metallico. Ma soprattutto è una vettura ecologica, perché ha un motore elettrico. Dörfler è il primo governatore di un Land austriaco ad aver fatto questa scelta e ne va orgoglioso. È una Renault Fluence Z.E. a cui è stato dato anche un nome, come si fa con le navi. Si chiama “Emilie”, un nome scelto perché pare richiami alla mente la “E-Mobilität”, la “mobilità elettrica”.

 

“Entriamo in una nuova era automobilistica”, ha dichiarato con enfasi Dörfler, nel ritirare la vettura dal concessionario Renault di Klagenfurt. Non si tratta infatti di un acquisto estemporaneo, ma di un tassello di un piano energetico complessivo all’avanguardia in Austria, denominato “Lebensland Kärnten”, “Carinzia, regione vitale”, che ha come traguardo finale l’indipendenza dal petrolio.

 

“Ognuno – ha ammonito Dörfler – deve avere il proprio serbatoio di energia sul tetto e utilizzare la forza del sole. Diventeremmo così produttori al 100% dell’energia che consumiamo”. L’auto “Emilie” deve diventare l’auto di un “Lebensland Kärnten” e il 2012 sarà l’anno dell’auto elettrica, ha soggiunto il governatore, richiamandosi agli studi sviluppati dal ricercatore Matthias Horx.

 

Albert Kreiner, direttore del piano “Lebensland Kärnten”, ha spiegato come l’elettricità impiegata per la mobilità in Carinzia derivi da fonti rinnovabili. Tra queste, gli impianti fotovoltaici di St. Veit an der Glan, in funzione da ottobre. Auto elettrica significa poi non solo indipendenza dal petrolio, ma anche riduzione dell’inquinamento acustico e delle polveri sottili in città.

 

Nel consegnare a Dörfler le chiavi di “Emilie”, il concessionario Renault ha sottolineato i vantaggi dell’auto elettrica per percorsi a corto raggio. “Emilie” ha una potenza di 95 Ps ed è dotata di batteria al litio con una capacità di 22 kWh, che consentono un’autonomia di 185 chilometri e una velocità massima di 135 chilometri all’ora. La ricarica della batteria richiede dalle 6 alle 8 ore. Il prezzo base della Fluence è meno di 26.000 euro e la domanda in Austria è singolarmente alta (il 60% degli acquirenti sono carinziani).

 

A promuoverne la vendita contribuirà sicuramente anche il governatore Dörfler. La sua nuova macchina di servizio, infatti, sarà immediatamente riconoscibile dallo slogan sulle fiancate: “Il nostro Landeshauptmann e noi carinziani viaggiamo con l’elettricità”.

 

Nella foto, il governatore della Carinzia Gerhard Dörfler, mentre ritira l’auto elettrica dal concessionario Renault di Klagenfurt.

Lascia un commento