Sabato 18 Maggio 2024

12.09.23 Collage ViennaAl motto di “European Home Run“ l’Ente per il turismo di Vienna lancia per la prima volta in sei Paesi europei un concorso di design dedicato al tema souvenir di Vienna. Cosa rende questa città così particolare? Cosa bisogna aver assolutamente visto? Dove si possono trovare in città creatività e design, e chi sono i grandi del settore? In giugno alcuni designer tedeschi, svizzeri, francesi, italiani, spagnoli e britannici hanno cercato, nel corso di un attivo soggiorno a Vienna, le risposte a questi interrogativi. Ad invitarli in città era stato Wien Tourismus, l’Ente per il turismo della capitale. Le visite proposte hanno permesso di conoscere tutto ciò che rende Vienna e il suo mondo del design così inconfondibili: i “classici“, tra cui la reggia di Schönbrunn, la Hofburg o la Ruota panoramica, ma anche il MuseumsQuartier e le diverse manifatture, quelle tradizionali e quelle moderne, tra cui la vetreria Lobmeyr, la pasticceria imperial-regia Demel e l’Augarten Flagshipstore.

 

Il concorso invita product designer provenienti da sei diverse nazioni europee a distillare le loro impressioni di una Vienna creativa e al passo con i tempi in un progetto tridimensionale. Alcuni giovani e affermati studi di design che si sono già fatti notare a livello internazionale hanno colto questa impegnativa sfida: Ding 3000 dalla Germania, Big Game dalla Svizzera, Ionna Vautrin dalla Francia, Studio Formafantasma dall’Italia, Hector Serrano dalla Spagna e Pearson Lloyd dal Regno Unito.

 

Finora nel design dei souvenir non ci si era mai ispirati al lato creativo di Vienna. Con il concorso di design “European Home Run“, l’Ente per il turismo di Vienna propone un’interpretazione del souvenir trasportato nel 21. Secolo, che rifletta dal punto di vista degli altri Paesi europei il volto attuale di Vienna in quanto città creativa.

 

Curatrice dell’iniziativa è Lilli Hollein, direttrice della Vienna Design Week. Una prestigiosa  giuria composta da esperti internazionali di design (tra cui Galit Gaon, chief curator del Design museum Holon) e di turismo (Norbert Kettner, direttore dell’Ente per il turismo di Vienna) valuterà le proposte. La decisione finale verrà presa sulla base dei punteggi della giuria e di un public voting e presentata alla fine di ottobre, in occasione della Conferenza sul turismo di Vienna. I progetti saranno inoltre esposti nell’ambito della Vienna Design Week, dal 28 settembre al 7 ottobre.

 

Si tratta di un concorso di altissimo livello, come spiega Alice Rawsthorn, critica di design dell’International Herald Tribune e membro della giuria internazionale: “Disegnare dei souvenir è una vera e propria sfida, poiché questi oggetti non solo devono risultare interessanti di per sé, ma devono anche risvegliare i ricordi del luogo che rappresentano e farlo in una maniera originale e ricca di ispirazioni”.

 

Austrian Airlines è official carrier del concorso di design. La maggiore linea aerea austriaca sottolinea così la propria filosofia di sostegno al libero accesso ad arte e cultura, Presentando la carta d’imbarco entro i dieci giorni dal volo con Austrian, i passeggeri avranno diritto a biglietti gratuiti o notevolmente ridotti per 70 interessanti centri culturali a Vienna ed in altre città internazionali. Tra le riduzioni, l’Albertina, il Museumsquartier, il Museo di Sigmund Freud o la Scuola di equitazione spagnola. Il biglietto per la Camera del tesoro è persino gratuito. Anche il Musikverein Wien propone una visita guidata gratuita della Sala dorata. Le offerte attuali sono indicate al sito e la carta d’imbarco Austrian diventa così la carta d’imbarco più “preziosa” del mondo.

Ulteriori informazioni sull’”European Home Run“: http://b2b.wien.info/de/european-home-run.

 

[Contributo di Wien Tourismus]

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