Oggi la Madonna apparirà in Carinzia. Accadrà alle 16.30, sulle alture di Bad St. Leonhard, paesino della Carinzia orientale, poco a nord di Wolfsberg. L’annuncio lo aveva dato fin dall’ottobre scorso Salvatore Caputa, 66 anni, ex vigile urbano originario della Sicilia. È uno che di Madonne se ne intende. Ne ha già vista una sul Monte Casale, in provincia di Mantova, un’altra in Trentino (in val di Sole e in val di Non), una terza ad Aica di Fiè, in provincia di Bolzano. A ogni visione Caputa dice di ricevere un messaggio dalla Madonna, messaggio che trascrive e diffonde ai fedeli, divenuti ormai alcune migliaia.
In ottobre era stato avvicinato da Konrad Melcher, di Bad St. Leonhard. Questi gli aveva riferito che nel suo paese, causa il nuovo tracciato dell’autostrada, stava per essere demolita una “Mariengrotte”, dedicata alla venerazione della Madonna di Lourdes. Caputa lo aveva consolato, annunciandogli la venuta della Madonna.
Fatto ritorno in Carinzia, Melcher ha spifferato a tutti l’evento prodigioso che stava per compiersi, suscitando reazioni diverse. Sono molti quelli che lo hanno preso in parola e che da mesi si stanno preparando con devozione alla venuta della Madonna. La voce si è sparsa anche al di là dei confini del Land, tanto che oggi sono attesi a Bad St. Leonhard numerosi pullman di fedeli.
Ci sono poi altri che, pur essendo agnostici dichiarati, hanno preso anch’essi sul serio l’annuncio del veggente italiano, interessati soprattutto ai risvolti economici dell’evento. Tra questi, il sindaco Simon Maier, socialdemocratico, e l’assessore al turismo Dieter Dohr, del Bzö (il partito di Haider). “Per noi questo veggente italiano rappresenta un colpo di fortuna – ammette Dohr – Grazie al suo messaggio e a una nuova cappella votiva sullo Schlossberg potremo richiamare turisti e pellegrini”.
Al veggente la Madonna aveva anticipato il suo desiderio di veder costruire sullo Schlossberg una chiesa in sostituzione della “Mariengrotte” eliminata per via dell’autostrada. Una chiesa per il sindaco sarebbe stata troppo, ma una cappella votiva si poteva fare. Non la si è fatta per l’opposizione del consigliere comunale Franz Schatz, del Partito popolare (Övp), che ha definito l’idea una “totale pazzia” e i seguaci di Caputa dei “fanatici religiosi”. “Qui non si fa nessuna cappella – ha tagliato corto – se la Chiesa non è d’accordo”.
E le autorità religiose carinziane, dal parroco Walter Oberguggenberger al vescovo Alois Schwarz, non sono affatto d’accordo. Come già era avvenuto nelle diocesi di Mantova, Trento e Bolzano, anche la Chiesa carinziana ha preso le distanze dal veggente siciliano, invitando i fedeli a non partecipare all’incontro di oggi. Così anche il Comune di Bad St. Leonhard ha rinunciato all’erezione della cappella e per ora ha fatto installare sul luogo in cui è annunciata la venuta di Maria una bella croce in legno su un basamento di pietre cementate. Il parroco non ha potuto impedirlo: quel terreno è del Comune.
Nella foto in alto, il veggente Salvatore Caputa. Nella foto in basso, la croce che il Comune di Bad St. Leonhard ha fatto erigere sullo Schlossberg, nel luogo dove oggi è annunciata l’apparizione della Madonna.