Dal 30 marzo al 26 maggio nella Casa della musica di Grado verrà allestita una mostra dal titolo “Elisabetta d’Austria donna moderna”. L’Elisabetta di cui si tratta è ovviamente l’Elisabeth von Wittelsbach, duchessa in Baviera, andata in sposa all’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e familiarmente conosciuta con il nome Sissi (“Sisi” nei Paesi di lingua tedesca).
La mostra sarà incentrata su di lei e sul suo spirito moderno. Verranno esposti ritratti a olio dell’imperatrice, la riproduzione degli abiti originali, litografie originali, libri che documentano i suoi viaggi o libri a lei dedicati, fotografie dell’imperatrice, di Francesco Giuseppe e dei membri della famiglia.
Nella mostra “Elisabetta d’Austria donna moderna”, promossa dal Comune di Grado nell’ambito della manifestazione “Grado isola delle donne,” in cui sono esposti oggetti provenienti esclusivamente da collezioni private, sarà lei, l’imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria, ad accompagnare il visitatore con le sue riflessioni anche poetiche lungo la sua vita. La curatrice, Marina Bressan, ha fornito solo delle indicazioni per avvicinarsi a lei, che all’indomani della sua morte lasciò in eredità a poeti, letterati, scrittori, giornalisti e artisti abbondante “materiale” per inscenare un gioco d’ombre sulla sua femminilità, permeato da un fascino suggestivo. Ancora oggi si cerca di scoprire la sua personalità.
ORARI DI APERTURA: Sabato 16.00-19.30. Domenica e giornate festive (25 aprile, 1. maggio) 10.00-13.00 e 16.00-19.30. Lunedì-martedì 1. e 2 aprile 16.00-19.30. Venerdì 26 aprile, 3, 10, 17 e 24 maggio 16.00-19.30. Giovedì 2 maggio 16.00-19.30. Visite guidate dalla curatrice Marina Bressan tutte le domeniche di aprile e domenica 5, 12 e 19 maggio alle 16.30. Ingresso gratuito.
[Il testo è tratto da un comunicato del Comune di Grado]
__________________________
Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina