Sabato 18 Maggio 2024

18.12.26 Robert F. HartlauerIl cambiamento climatico è dato ormai talmente per scontato, che la catena commerciale Hartlauer ci ha scommesso sopra, allo scopo di incrementare le proprie vendite prenatalizie. Hartlauer è presente in Austria con 161 punti vendita di apparecchi fotografici, ottica, elettronica. Il marchio è molto noto, perché il suo titolare Robert F. Hartlauer, figlio del fondatore Franz Josef Hartlauer, lo promuove esponendosi in prima persona, con il suo volto sorridente in tutti i manifesti e in tutti gli spazi pubblicitari.

All’inizio dell’Avvento Robert F. Hartlauer ha proposto ai suoi clienti la scommessa che ormai va ripetendo da diversi anni: comprate da me, perché, se nella vigilia di Natale nevica, vi restituisco il 100% di quanto avete pagato. Insomma, se nevica, è come aver ricevuto la merce gratis.

In tutti gli ultimi anni gli è andata sempre bene, perché la neve si è vista soltanto nelle cartoline e nei film natalizi della televisione. Quest’anno, invece, la scommessa è andata perduta e probabilmente al sorridente Hartlauer junior sarà passata la voglia di sorridere: alla vigilia di Natale a Innsbruck ha nevicato, come non accadeva ormai da tempo immemorabile. I clienti del Tirolo, pertanto, potranno esibire la ricevuta di pagamento e ricevere in restituzione i soldi che avevano pagato. Il quotidiano locale “Tiroler Tageszeitung”, attingendo probabilmente a fonti interne alla catena Hartlauer, ha riferito che l’operazione potrebbe costare all’azienda un milione di euro.

Avranno diritto al rimborso soltanto i clienti tirolesi o, per essere più precisi, i clienti che avevano fatto acquisti in uno dei negozi Hartlauer del Tirolo. Le regole erano state definite minuziosamente: il rimborso è previsto soltanto per acquisti di importo superiore ai 35 euro, effettuati tra il 15 novembre e l’8 dicembre; la condizione è che il 24 dicembre abbia nevicato davanti al municipio della  città capoluogo del Land, cosa che quest’anno si è verificata appunto soltanto a Innsbruck. Alla scommessa erano ammessi anche i clienti che avevano effettuato acquisti on line; essi avrebbero avuto diritto al rimborso se la neve fosse caduta davanti al municipio di Linz, capoluogo del Land Alta Austria, dove la ditta Hartlauer è nata nel 1971 e dove ha la sua casa madre.

Per la catena commerciale è una bella botta, ma rappresenta anche una forma di pubblicità gratuita, perché tutti i giornali ne hanno parlato. Per i clienti del Tirolo è un nuovo, insperato regalo di Natale. Devono soltanto ricordarsi di chiedere il rimborso entro il 31 gennaio.

 

NELLA FOTO, una delle immagini pubblicitarie della catena Hartlauer, con la faccia sorridente del titolare Robert F. Hartlauer.

______________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento