Sabato 18 Maggio 2024

16-12-27-achensee-nuotata-di-cappodannoCapodanno è un giorno dell’anno che si presta alle stravaganze, anche in Austria. Rientra in questa classificazione la nuotata nell’Achensee in Tirolo – un lago a 930 metri di altitudine sul livello del mare, profondità massima 133 metri – la cui acqua ha una temperatura che, se va bene, sfiora i 4 gradi. Qui l’evento natatorio ha ormai una lunga tradizione e si svolge il 31 dicembre. Proprio oggi. La partenza viene data alle 12.30 sul lungolago, di fronte all’hotel Post di Pertisau. Gli audaci (o sconsiderati) che vi partecipano dovranno percorrere 50 metri nell’acqua gelida. Non solo: a metà percorso dovranno arrampicarsi su un iceberg finto alto 4 metri per far suonare la campana di San Silvestro che sta in cima. Grandi festeggiamenti per chi sopravvive e arriva al traguardo.

Naturalmente la nuotata nel lago non è la sola cosa che si può fare a Pertisau, località principale della regione dell’Achensee. Questo comune tirolese sorge direttamente sulla sponda occidentale del lago, ed è un posto ideale soprattutto per gli amanti dello sci di fondo, che potranno percorrere gli anelli che, attraversando la valle Falzthurntal, arrivano fino alla malga Gramaialm.

Pertisau è anche il punto di partenza ideale per escursioni invernali nel parco naturale più grande di tutto il Tirolo, quello del Karwendel. Nel comprensorio sciistico di Zwölferkopf ci si potrà dedicare anche allo sci di discesa, su 14 chilometri di piste.

Ulteriori informazioni (solo in tedesco e in inglese) sulla zona: www.achensee.info.

[Controbuto di Tirol Werbung]

 

NELLA FOTO, tradizionale nuotata di Capodanno nelle acque gelide dell’Achensee. Sullo sfondo, l’iceberg artificiale galleggiante, con la campana di San Silvestro.

________________________

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento