A Vienna l’estate si assapora meglio all’aperto. E quest’anno più che mai. Diversi locali offrono il luogo ideale per rinfrescarsi e accorciare così le tiepide notti estive.
A pochi passi dal centro storico, lungo il Canale del Danubio, locali e bar di tendenza ricreano l’atmosfera da riviera con spiagge di sabbia, musica, cocktail rinfrescanti e squisiti piatti. L’invitante Strandbar Herrmann, vicino all’Urania, mette a disposizione sedie a sdraio, amache, sabbia in quantità e brunch nei fine settimana. Sulla terrazza a tetto del ristorante Klyo, all’Urania si può gustare un cocktail e godersi allo stesso tempo una splendida vista dell’animato Canale del Danubio.
Sul Badeschiff (battello balneare), alcuni passi più avanti, una piscina all’aperto e drink stuzzicanti offrono refrigerio nelle calde giornate estive sul ponte di coperta (la piscina per ora è ancora chiusa). Il Motto am Fluss presso la stazione di attracco del Twin City Liner è un altro punto di ritrovo molto frequentato: d’estate i posti sulla terrazza sono sempre molto ambiti.
Sul lato opposto del Canale del Danubio si trova il beach club Blumenwiese, con ristorante e bar. Un po’ più avanti l’Adria Wien accoglie i propri ospiti con una vasta scelta di birra e spuntini vari. Al Tel Aviv Beach un pubblico trendy si dà appuntamento per un cocktail, per gustare cucina israeliana o ascoltare musica proposta dai dj. Subito accanto si trova un gioiello dello stile Liberty: nel giardino della Schützenhaus di Otto Wagner è una delizia godersi il sole al tramonto e la cucina viennese.
Risalendo il corso del fiume, nei pressi della stazione Rossauer Lände della metropolitana U4, si trova il Summerstage. L’incantevole terrazza affacciata direttamente sull’acqua è ideale per sorseggiare un bicchiere di vino nelle tiepide serate estive.
È piacevole trascorrere momenti di relax anche al MuseumsQuartier: girare per locali sotto il cielo aperto, fermarsi a riposare sui moderni divani, giocare a bocce o a minigolf: è questa l’ospitalità viennese contemporanea.
Nelle immediate vicinanze c’è il Volksgarten Pavillon, ideale per le caldi notti d’estate. Il padiglione e le sue terrazze sono un’oasi verde nel cuore della città, con un proprio corso d’acqua al suo interno. A progettarle negli anni ‘50 fu il famoso architetto Oswald Herdtl. Alla sera si alternano diverse formazioni di dj alla consolle, proponendo un tema musicale diverso per ogni giorno della settimana.
Il cocktail bar Kleinod, all’interno dello Stadtpark, si presenta con una dependance estiva. Nel Kleinod Stadtgarten è bello godersi l’estate all’ombra degli alberi. Il luogo idilliaco riserva inoltre fantastici cocktail, cucina estiva francese-mediterranea ed è una vera oasi nella giungla metropolitana.
Un’estate al parco si può anche trascorrere dietro l’angolo, nell’ampio giardino del Kursalon Hübner. Dieci padiglioni per la ristorazione invitano con i loro piatti ad un viaggio intorno al globo. I visitatori bevono al tramonto un aperitivo in uno degli undici cocktail bar che presentano i propri drink al Sommer im Park. Il ritmo giusto è garantito dai dj e da Radio Superfly.
Anche sull’Isola del Danubio c’è movimento: qui è stato allestito il Copa Beach, con spiagge di sabbia, sdraio, ombrelloni, palme; e si può fare il bagno. Succursali dei locali del centro storico offrono ottimo cibo, drink sfiziosi e sound adatti al tramonto, che richiamano l’atmosfera di Ibiza. Qui è molto gettonato anche lo stand up paddle.
[Contributo di Wien Tourismus]
NELLA FOTO, il Badeschiff sul Canale del Danubio, la Tel Aviv Beach, la Schützenhaus di Otto Wagner, la corte del MuseumsQuartier.
__________________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.