Sabato 18 Maggio 2024

19.10.10 Pippo Pollina, concerto VillacoLa storia di Pippo Pollina è tipicamente italiana. È la storia di un cantautore originario di Palermo, che si è fatto un nome all’estero e che soltanto con molto ritardo si è fatto conoscere anche in Italia. Da anni vive a Zurigo ed è molto famoso soprattutto in Svizzera e in Germania, ma si è esibito in tutto il mondo, spesso insieme con artisti e gruppi di fama internazionale. La cosa più curiosa è che ha conquistato il suo pubblico tedesco continuando a cantare prevalentemente in italiano.

Il suo primo album risale al 1987 e da allora ne ha incisi 23. Da allora sono passati poco più di 30 anni e per questo il tour che ha in programma in novembre in alcune città italiane (Torino, Milano, Porto San Giorgio, Scandicci, Verona) si intitola “30 Anni Camminando”, riprendendo il titolo dell’album antologico “Camminando” pubblicato nel 2004. Contiene i suoi brani storici, che parlano di legalità, libertà, solidarietà, condivisione.

Prima di iniziare il viaggio nelle città italiane Pippo Pollina presenterà le sue canzoni al pubblico carinziano. Il 9 novembre, infatti, si esibirà a Villaco, su invito del Cic (Carinthian International Center), un’istituzione che svolge un’opera di mediazione culturale con i tanti stranieri presenti nel Land per lavoro. Basti pensare alle centinaia di ingegneri, chimici, fisici, matematici (molti anche italiani), che lavorano nei laboratori di Infineon.

La comunità italiana di Villaco è sempre più numerosa e per questo il Cic ha voluto avere suo ospite (è già la seconda volta) Pollina, un musicista – scrivono nella nota di annuncio del concerto – che “connette le culture con il suo repertorio bilingue, il suo concerto è un segno della convivenza inter e transculturale nella nostra regione”.

Pippo Pollina è uno dei più importanti rappresentanti contemporanei della moderna canzone d’autore italiana. Accompagnato da Roberto Petroli al sassofono, Fabrizio Giambanco alla batteria e dalle cantanti Claudia Sala, Adriana e Roberta Prestigiacomo, Pollina segue il suo viaggio artistico e inserirà nel programma attuale un’accurata selezione delle sue migliori canzoni.

Il concerto si terrà nella Bambergsaal, annessa al Parkhotel, alle 19.30. La sala non è enorme, per cui, se uno è interessato ad assistere al concerto, è opportuno che prenoti il biglietto. L’indirizzo a cui rivolgersi è pippopollina.villach@gmail.com.

 

NELLA FOTO, la locandina del concerto del 9 novembre a Villaco.

_____________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento