Mercoledì 22 Maggio 2024

Oggi torniamo a percorrere le strade dei mercatini di Natale in Carinzia. Sono quelli più vicini a noi, raggiungibili dall’Italia in giornata. Ci soffermiamo su quelli delle due città più importanti, Klagenfurt, capitale del Land, e Villaco, seconda città.

QUI KLAGENFURT

Anche qui il periodo che precede il Natale regala momenti di intensa suggestione. Il mercatino nella Neuer Platz a Klagenfurt ha aperto i battenti da metà novembre e offre un intrattenimento vivace, insieme a momenti di riflessione. Commercianti, artigiani, ristoratori e un programma di eventi con musica dal vivo assicurano divertimento per tutti. Inoltre quest’anno si tengono mercatini minori ed eventi in varie piazze: in quella del Duomo c’è il tradizionale mercatino dell’Avvento con prodotti artigianali; nel cortile del Landhaus, lo storico palazzo del Land, i migliori cori carinziani si alternano nei concerti “Stiller Advent”, mentre dal campanile della parrocchia risuonano le note dei suonatori di fiati “Weisenbläser”.

Una delle novità e degli eventi speciali dell’Avvento di Klagenfurt sono le “DonnerSzenen” (scene del tuono), appuntamenti culturali tra musica e letteratura nelle suggestive corti interne della città. Un consiglio: con il battello dell’Avvento sul Wörthersee si può combinare tutti i giorni la visita dei mercatini di Natale di Klagenfurt con i mercatini e gli eventi del programma prenatalizio di Pörtschach, Velden, Maria Wörth e Pyramidenkogel.

QUI VILLACO

Non meno vario e suggestivo è l’Avvento a Villaco, “la città nella luce”, con il campanile della parrocchiale che risplende anche da lontano come una gigantesca candela. Il mercatino, con le sue bancarelle di artigianato e gastronomia, è allestito come sempre nel centro storico, romanticamente illuminato. Una grande attrazione di Villaco è “Winter Wunder Wald”, il bosco incantato, che entusiasma grandi e piccini con favolose installazioni e figure luminose. Ideato da Thomas Brezina, autore di libri per bambini, il bosco fa risplendere il parco del Parkhotel.

SOPRA LE NUVOLE 

Usciamo da Villaco e spostiamoci sul Pyramidenkogel, con la sua torre panoramica illuminata, simbolo della zona turistica del Wörthersee, visibile anche da lontano grazie ai suoi cento metri di altezza. Ai suoi piedi si svolge l’Avvento “sopra le nuvole”, dove i visitatori trovano un suggestivo mercatino con bracieri accesi, casette in legno, posti per sedersi, tanti prodotti tipici dell’Alpe Adria, artigiani tradizionali (tra cui un fabbro), prelibatezze regionali e gruppi musicali della zona. Inoltre, per i bambini c’è un favoloso programma di attività e appuntamenti. Chi preferisce non usare l’auto, può prendere il battello d’Avvento sul Wörthersee, sbarcare a Maria Wörth e da qui prendere il bus navetta Advent-Shuttle che raggiunge il Pyramidenkogel. Il servizio funziona nei fine settimana, da venerdì a domenica, ma anche il prossimo giovedì 8 dicembre.

[Contributo di Kärnten Werbung]

NELLA FOTO, la Neuer Platz di Klagenfurt, illuminata dalle luci del mercatino di Natale.

Lascia un commento