Sabato 20 Aprile 2024

In Carinzia il periodo che precede il Natale emana un’atmosfera particolare. I mercatini di Natale sono tanti e ognuno con un suo carattere speciale. Ad accomunarli, concerti d’Avvento, artigianato autentico e tipiche usanze natalizie. Kärnten Werbung ci suggerisce i principali.

Il sentiero dell’Avvento “Katschberger Adventweg” è una camminata invernale attraverso il fiabesco paesaggio alpino del Katschberg, ricoperto di bianca e soffice neve, a 1750 metri d’altitudine.

Il mercatino di Natale Kirchheimer Advent si svolge tra le cime del parco della biosfera dei Nockberge, a Bad Kleinkirchheim, stazione termale e sciistica della Carinzia.

Ai piedi della torre panoramica del Pyramidenkogel, simbolo della zona turistica del Wörthersee con i suoi 100 metri d’altezza, si svolge l’Avvento sopra le nuvole, un suggestivo mercatino con bracieri accesi, casette in legno e tanti prodotti tipici dell’Alpe Adria.

Imperdibile il mercatino di Natale nella Neuer Platz a Klagenfurt, così come quello di Velden, la “città degli angeli”, con la corona d’Avvento luminosa che galleggia sul Wörthersee.

Dai battelli di linea del lago durante tutti i weekend d’Avvento si svolge il programma di navigazione “Magia d’Avvento in battello”, in cui i visitatori possono raggiungere in battello i vari mercatini di Natale lungo le sponde.

L’Avvento a Villaco, “la città nella luce”, si festeggia con il campanile della parrocchiale che risplende anche da lontano come una gigantesca candela e con il Winter Wunder Wald, il bosco incantato del Parkhotel, addobbato con favolose installazioni e figure luminose.

Due novità per il 2023: l’Avvento d’altri tempi di Mallnitz, villaggio nel Parco nazionale degli Alti Tauri, dove si punta sull’autenticità, sulla qualità e sulla tradizione, con bancarelle, il “laboratorio segreto” di Babbo Natale, una mostra dei presepi e il suggestivo percorso di luci lungo il Sentiero dell’Avvento.

Il sentiero delle luci d’Avvento sul Millstätter See, tra installazioni artistiche luminose, l’albero delle fate parlanti per i più piccoli e gite invernali in barca.

[Contributo di Kärnten Werbung]

NELLA FOTO di Michael Stabentheiner, la camminata lungo il “sentiero dell’Avvento” del Katschberg.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.