Sulle autostrade austriache si continuerà a viaggiare rispettando il limite massimo di velocità dei 130 chilometri all’ora, come avviene in Italia e in tutti i Paesi europei (fa eccezione la Polonia). Il ministro per le infrastrutture del precedente governo, Norbert Hofer (Fpö), aveva in mente di portare il limite a 140 chilometri, non su tutti i 2200 chilometri della rete autostradale austriaca, ma almeno nei tratti meno tortuosi e a tre corsie di marcia. In questa prospettiva dall’agosto 2018 erano stati consentiti i 140 chilometri all’ora, a titolo sperimentale, in quattro tratti della Westautobahn, l’autostrada che collega Vienna a Salisburgo: due tratti nella Bassa Austria, altri due nell’Alta Austria.
Cambiato il governo è cambiata anche la musica. Ora ministra per l’ambiente e la circolazione stradale è Leonore Gewessler, esponente dei Verdi, che ha deciso di porre termine all’esperimento a partire dal 1. marzo. Gli adempimenti amministrativi necessari sono già in corso di elaborazione.
“Noi abbiamo compiti così grandi in materia di clima – ha dichiarato Gewessler – che non possiamo permettere che in alcuni specifici settori non si vada nella direzione sbagliata. I 140 chilometri all’ora purtroppo andavano nella direzione sbagliata”.
Sul tema dei limiti di velocità in autostrava avevamo già riferito in questo blog il 26 luglio 2018.
__________________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.