Sabato 18 Maggio 2024

17.11.22 Vienna, U1 estese fino a Oberlaa - CopiaCresce Vienna e con Vienna cresce anche la sua rete di linee metropolitane, le cosiddette U-Bahnen o semplicemente “U”, seguita dal numero che identifica la linea. Da settembre la U1 si è allungata a sud, spostando il capolinea a Oberlaa, nel decimo distretto. Ora dalla Stephansplatz, nel cuore di Vienna, si arriva a Oberlaa in soli 15 minuti. Il tracciato della U1 è stato prolungato di 4,6 chilometri a partire dalla fermata Reumannplatz, che era il suo precedente capolinea. Così ora ha cinque fermate in più. In questo modo è stato migliorato soprattutto il collegamento tra il decimo distretto e il centro storico.

Con un tracciato di oltre 19 chilometri e 24 fermate la U1 è la più lunga linea della metropolitana di Vienna e collega l’area settentrionale della città (capolinea Leopoldau nel 21.mo distretto) con quella meridionale (decimo distretto/Favoriten). A partire dal 2018, inoltre, la rete del metrò viennese verrà ampliata grazie alla realizzazione della nuova linea U5 e al prolungamento della linea U2.

In seguito al prolungamento della linea U1 sarà dunque possibile raggiungere facilmente e rapidamente le Therme Wien, impianto termale situato accanto al capolinea. Il complesso è stato inaugurato nel 2010 ed è uno dei più moderni impianti termali urbani in Europa: su una superficie di 75.000 metri quadrati offre 26 bacini, 24 cabine per sauna e bagno a vapore, 2.500 brandine e uno spazio salute che occupa 6.000 metri quadrati.

Di fronte all’impianto si trova il Kurpark Oberlaa, un parco che invita a passeggiare attraverso i suoi diversi giardini a tema. L’esteso parco è stato realizzato in occasione della Mostra internazionale di giardinaggio organizzata a Vienna nel 1974. Oltre a rare specie vegetali e ad arbusti esotici, qui si trovano anche un recinto di animali, diversi animaletti da accarezzare, un campo giochi per bambini e un’area riservata allo skating. Accanto al parco la pasticceria Kurkonditorei Oberlaa offre raffinati pasticcini, squisite torte, nonché cioccolatini e dolci caldi prodotti in proprio.

Alcuni siti web per saperne di più sulla metropolitana di Vienna (www.wienerlinien.at), sulle Therme Wien (www.thermewien.at) e sulla pasticceria di Oberlaa (www.oberlaa-wien.at).

[Contributo di Wien Tourismus]

 

NELLA FOTO, la nuova stazione della metropolitana U1 a Oberlaa, nuovo capolinea meridionale.

______________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

 

Lascia un commento