Sabato 13 Luglio 2024

21.12.11 Avvento a Velden, WörtherseeÈ proprio vero: ci accorgiamo delle cose belle che abbiamo intorno a noi soltanto quando vengono a mancare. In questi giorni sono molti i lettori che ci chiedono notizie del mercatini di Natale in Austria e in particolare in Carinzia, più facilmente raggiungibili dall’Italia anche in una sola giornata. La buona notizia è che sono tornati, dopo l’assenza dello scorso anno. La notizia non buona è che non sono tornati tutti – Villaco, per esempio, ha rinunciato anche quest’anno – e quelli che sono tornati lo hanno fatto spesso in forme più limitate.

Crediamo di fare un servizio utile ai lettori, dando qui alcune informazioni di dettaglio sui mercatini carinziani. Prima di incominciare, però, facciamo un aggiornamento sulle misure di contenimento della pandemia in vigore in Carinzia. Come è stato detto più volte, il lockdown generalizzato terminerà alla mezzanotte di sabato per vaccinati e guariti (per i non vaccinati non cambierà nulla). Significa che i negozi potranno riaprire. Siccome il primo giorno è domenica, la riapertura è rinviata a lunedì. Il settore gastronomico (quindi bar, caffetterie, ristoranti, pizzerie ecc.) riaprirà soltanto a partire da venerdì 17 dicembre, assieme a quello alberghiero.

Ci sono altre misure in vigore da domenica, ma ci limitiamo a quelle che abbiamo menzionato, perché toccano anche i mercatini di Natale. Da quel che abbiamo detto si deduce che saranno aperti chioschi e bancarelle per la vendita di oggettistica natalizia e di dolciumi da asporto, ma senza somministrazione di cimi e bevande, almeno fino a venerdì.

E ora vediamo che cosa troveremo nelle varie località, incominciando da Klagenfurt. Qui il Christkindlmarkt riaprirà domenica, alle 10, nella Neuer Platz (quella dove si trova il Municipio, con al centro il monumento a Maria Teresa). Apriranno soltanto i chioschi di vendita. Sarà permesso l’ingresso solo a chi è vaccinato o guarito. Agli italiani basterà esibire il green pass, da cui emerga il possesso di uno dei due requisiti. Meglio disporre della copia stampata, dato che i controllori non dispongono di una app per la lettura del documento digitale italiano. Al primo controllo sarà sigillata al polso un bracciale di plastica, valido un giorno, che consentirà di muoversi ovunque, rendendo superflui ulteriori controlli. All’area del mercato saranno ammessi al massimo 300 visitatori contemporaneamente. Dovranno indossare tutti una maschera Ffp2.

A Pörtschach ci sarà a partire dal weekend lo “Stille Advent”, “l’avvento silenzioso”, senza chioschi. In realtà non sarà proprio silenzioso, perché sono state allestite luminarie accompagnate da musiche. I ristoratori della località metteranno in vendita prodotti da portare via. Nel weekend successivo – l’ultimo di quest’anno prima del Natale – i visitatori saranno accolti da un concerto d’arpe e dalla “nave di Gesù bambino”. Per imbarcarvisi servirà il green pass di vaccinati o guariti.

A Velden l’Avvento sarà festeggiato una sola volta, nel weekend della prossima settimana. Ai visitatori verrà proposto un giro in battello oppure su una ruota gigante. Alle luminarie delle vie della cittadina si aggiungeranno quelle della corona galleggiante sulle acque del Wörthersee. Niente mercatino per ora, ma si sta pensando di aprirlo tra Natale e l’Epifania.

Al Katschberg da venerdì 17 dicembre sarà aperto il “Winterwanderweg”, un romantico percorso di luci sulla neve in mezzo al bosco. Ognuno sarà libero di percorrerlo per suo conto, ma, causa il Covid-19 purtroppo, questa volta non troverà lungo il tracciato mescite di tè, né accompagnamenti musicali. In programma escursioni su slitte trainate da cavalli (riservate anch’esse a vaccinati o guariti, con obbligo di mascherina Ffp2).

A Hermagor ci sarà un mercato dell’Avvento soltanto domenica 17 dicembre, dalle 13 alle 21. Il Comune ha deciso, invece, di non aprire il “Castello di Natale”, per evitare assembramenti pericolosi.

Nessun mercatino di Natale a Villaco, come si è detto, e nemmeno nelle altre località della Carinzia, da Feldkirchen a Völkermarkt. L’appuntamento è rinviato al 2022, quando si spera che la pandemia sarà diventata soltanto un brutto ricordo.

 

NELLA FOTO, le luci del Natale a Velden e sulle acque del Wörthersee la grande corona galleggiante dell’Avvento.

_____________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento