La carriera politica può finire in tanti modi. Per una sconfitta elettorale, per una condanna penale, per ragioni di salute. In Austria si deve aggiungere una ragione in più: l’alcol. Sono tanti i politici che si ritirano a vita privata per alcolismo. Intendiamoci, ce ne sono anche in Italia. Ma in Austria l’ubriachezza di un politico ha come conseguenza immediata – non sempre, ma quasi sempre – le sue dimissioni. Non si ritiene concepibile, infatti, che la res publica sia affidata a persone in stato di ebrezza.
L’ultimo politico austriaco a farne le spese è il sindaco di Baumgartenberg, comune di 1.800 abitanti dell’Alta Austria, Gerhard Fornwagner, del Partito popolare (Övp). Forse in paese già si sapeva della propensione del primo cittadino ad alzare il gomito, ma si faceva finta di non sapere. Ma giovedì, intorno a mezzanotte, Fornwagner è incappato in un controllo della polizia, mentre era al volante dell’auto non sobrio.
Alla vista delle forze dell’ordine che avevano alzato la paletta per indicargli di fermarsi, il sindaco forse preso dal panico ha pigiato il piede sull’acceleratore e si è dato alla fuga. Nella concitazione del momento e complici probabilmente i fumi dell’alcol, Fornwagner ha ignorato una transenna ed è finito fuori strada, schiantandosi contro un albero. È stato trasportato ferito all’ospedale, dove l’alcoltest è risultato più che positivo.
Oggi la polizia ha diffuso un comunicato sull’incidente, ma, come fa di solito, senza indicare l’identità dell’automobilista. Il sindaco, però, ha pubblicato a sua volta un comunicato, in cui rivela di essere lui il responsabile dell’incidente, esprime rammarico per il suo comportamento disdicevole e annuncia le dimissioni.
Spiega, inoltre, di non essersi fermato all’intimazione della polizia, perché aveva avuto un black-out, dovuto “all’enorme stress psichico” dei giorni precedenti, in cui, in veste di sindaco, aveva dovuto occuparsi delle conseguenze del maltempo e dei soccorsi ai suoi compaesani. Baumgartenberg, infatti, si trova all’estremità orientale dell’Alta Austria, al confine con la Bassa Austria, che è stato il Land più colpito da inondazioni.
NELLA FOTO, l’auto del sindaco di Baumgartenberg accanto all’albero contro cui si è schiantata.
__________________________
AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina
https://www.facebook.com/austriavicina