Lunedì 2 Dicembre 2024

10.04.05 01 Via culinaria (f. Salzburgenland Tourismus)Dici Salisburgo e ti viene in mente Mozart (proprio ieri sera La7 ha ritrasmesso dopo tanto tempo “Amadeus”). Dici Salisburghese e ti vengono in mente gli Alti Tauri, le piste di sci di Kaprun e Saalbach, i laghi del Salzkammergut. Nessun italiano assocerebbe questa regione alla buona cucina. Eppure l’Azienda turistica del Salisburghese giura che è davvero così. Che in questa regione di monti e di laghi si trovano anche i migliori ristoranti di tutta l’Austria, le migliori trattorie e poi una ricca varietà di produzioni alimentari tipiche da leccarsi i baffi.

Non sappiamo se le cose stiano proprio così. Constatiamo però che quest’anno, forse per la prima volta, il Salisburghese ha giocato questa carta – la gastronomia – per prendere il turista per la gola. Lo ha fatto proponendo una “Via culinaria” che percorre in lungo e in largo la regione. Sette itinerari alla scoperta di quel Salisburghese che non ti immaginavi. Una scoperta che si può fare in tutte le stagioni dell’anno e che gode del patrocinio dello chef salisburghese Eckart Witzigmann, definito “chef del secolo” dalla guida Gault Millau. Qui di seguito pubblichiamo l’elenco dei sette itinerari, così come ci vengono proposti dall’Azienda turistica del Salisburghese, lasciando ai lettori la possibilità di verificare se i fatti corrispondono alle promesse.

 Itinerario numero 1 – “Genussweg für Feinspitze” (via del gusto per palati raffinati). Nel Salisburghese si concentra la massima densità di locali premiati dalla guida Gault Millau in tutta l’Austria. Inoltre è qui che si trova il locale di Johanna Maier, una delle migliori cuoche del mondo. Lungo la “Genussweg für Feinspitze” si incontrano 19 ristoranti premiati da Gault Millau in cinque diversi distretti del Land. Tra essi ci sono l’Ikarus nell’Hangar7, il Mesnerhaus a Mauterndorf, il Döllerer a Golling, il Pfefferschiff a Söllheim bei Hallwang e il ristorante dei fratelli Obauer a Werfen.

Itinerario numero 2 – “Genussweg für Fischfans” (via del gusto per amanti del pesce). Nei laghi, nei fiumi e nei torrenti del Salisburghese vivono quattordici specie di pesci d’acqua dolce: dalla trota fario al coregone e al pesce siluro. L’itinerario del pesce tocca sette locali nel distretto del Flachgau e due in quello del Pinzgau. Pesce affumicato nella pescheria del castello di Fuschl, salmone alpino, zuppa di pesce, galantina e spiedini di pesce meritano sempre un piccolo peccato di gola.

SLT; FischItinerario numero 3 – “Genussweg für Naschkatzen” (via del gusto per gli amanti dei dolci). I più golosi cederanno a tentazioni irresistibili: i veri Mozartkugel salisburghesi (cioccolatini al marzapane), il cioccolato al latte di pecora del Lungau e quello biologico al latte di capra, squisiti bon bon, tavolette di cioccolata alla mela e sambuco, marmellate, creazioni di gelato e dolci classici. Sono 17 i “posti per golosi” che s’incontrano lungo questo itinerario: dalla pasticceria al caffè, dal laboratorio di “chocolatier” a quello di “confiserie”. Il complemento ideale per un’ approfondita visita turistica di Salisburgo, città di Mozart.

Itinerario numero 4 – “Genussweg für Bierverkoster und Schnapsfreunde” (via del gusto per gli amanti della birra e dei distillati). Il Salisburghese è terra di birre genuine e c’è chi considera Salisburgo la capitale austriaca della birra. Ma qui vengono prodotti anche squisiti distillati d’alta qualità. Lungo l’itinerario si trovano dieci birrifici e birrerie, oltre a sei distillerie.

Itinerario numero 5 – “Genussweg für Käsefreaks” (via del gusto per gli amanti del formaggio). Il 50% delle aziende agricole salisburghesi praticano l’agricoltura biologica. Per questo il Salisburghese è all’avanguardia nel settore del biologico ed è un paradiso per chi ama il formaggio genuino. In 14 punti vendita e degustazione si possono assaggiare gustosi formaggi di capra e di pecora, raffinati formaggi al latte di fieno, saporiti formaggi affumicati e tradizionali formaggi di montagna. Fra le altre attrazioni dell’itinerario: il caseificio museo di Schleedorf, le escursioni di malga in malga con un sommelier del formaggio (per svelare il segreto del formaggio di malga del Tennengau), il diploma del formaggio e naturalmente le degustazioni.

Itinerario numero 6 – “Genussweg für Fleischtiger” (via del gusto per gli amanti della carne). Chi ama “i piaceri della carne”, nel Salisburghese ha l’imbarazzo della scelta tra agnello del Tennengau, manzo del Pinzgau, agnello dei Tauri, capretti, selvaggina e carne di maiale d’agricoltura biologica. Nelle 17 stazioni lungo questa via del gusto vengono serviti piatti speciali come l’arrosto di maiale in tegame, il bollito, la cotoletta imperiale, le costolette d’agnello, il prosciutto di capriolo, di camoscio e di cinghiale o il salame di cervo.

10.04.05 04 Via culinaria (f. Salzburgenland Tourismus)Itinerario numero 7 – “Genussweg für Hüttenhocker” (via del gusto per chi ama i rifugi). “Gourmet nella neve”, così si potrebbero definire i selezionati rifugi dello sci nel Salisburghese. Si tratta di rifugi rustici e d’antica tradizione, ma non mancano anche i moderni “lounge” che attirano gli sciatori con prelibatezze regionali e specialità cucinate sul posto, senza mai rinunciare alla cultura della buona tavola e dell’alta cucina. Gran parte dei 16 rifugi sono aperti e gestiti anche d’estate.

Salisburghese, raffinata bottega di gastronomia. Sono dieci le eccellenti zone di produzione da scoprire nel Salisburghese. I loro nomi bastano già a far venire appetito: succo di frutta di Bramberg, formaggio Flachgauer Heumilchkäse, patata Lungauer Eachtling, formaggio Pinzgauer Bierkäse, manzo del Pinzgau, coregone del Salzkammergut, formaggio di malga del Tennengau, agnello del Tennengau, verdura di Wals e capretto del Pinzgau.

Abbiamo elencato gli itinerari, come ci sono stati proposti dall’Azienda turistica. Resta il problema di come trovarli e come individuarne le varie tappe. L’Azienda del Salisburghese naturalmente ha pensato anche a questo. Una carta della “Via culinaria” presenta una panoramica completa dei sette itinerari e dei punti di rilevanza gastronomica. Questi ultimi costituiscono importanti stazioni di sosta lungo gli itinerari tematici marcati in colori diversi e nelle varie zone del Salisburghese. Inoltre la carta comprende mete turistiche, attrazioni, curiosità, tanti indirizzi per i buongustai e ricette salisburghesi. La carta è pieghevole e perciò può essere facilmente infilata in una tasca della giacca o dello zaino, per averla a portata di mano quando si è in “zona di operazioni”. Si può richiederla gratuitamente a: SalzburgerLand, Postfach 1, A-5300 Hallwang bei Salzburg, Austria; tel. +43/662/6688-44; e-mail: info@salzburgerland.com, www.salisburghese.com. Buon appetito!

Lascia un commento