Domenica 14 Giugno 2026

Sarà ricordata come la visita del baciamano, quella che il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha reso ieri alla presidente del consiglio italiana, Giorgia Meloni. Noblesse oblige. Schallenberg è un diplomatico, figlio di diplomatici, prestato alla politica e appartiene a una famiglia della nobiltà austriaca, le cui radici risalgono al Medioevo. Se una legge del 1919 non avesse abolito i titoli nobiliari in Austria, sarebbe un conte e si chiamerebbe Alexander von Schallenberg.
Probabilmente il cancelliere Schallenberg saluta con il baciamano tutte le donne che incontra. Ma il saluto alla nostra Meloni resterà più a lungo nel ricordo, perché la foto che lo ritrae appare oggi nella prima pagina della “Kleine Zeitung”. Anzi, è la foto principale, accompagnata dal titolo “Baciamano”, appunto.
Ricordiamo che Schallenberg è cancelliere ad interim. È succeduto a Karl Nehammer all’inizio dell’anno, quando questi si era dimesso in seguito al fallito tentativo di formare un nuovo governo tra il suo partito, l’Övp, e l’Spö (socialdemocratici) e Neos (liberali di centro). Fino ad allora Schallenberg era ministro degli Esteri. Continua ad esserlo anche oggi, ma in più, su richiesta del Capo dello Stato, si è accollato l’onere della cancelleria, in attesa che nasca un nuovo governo. Sembrava dovesse essere questione di giorni, mentre invece è diventata una questione di settimane e, visto come stanno andando le cose, forse di mesi.
Ieri Schallenberg era Roma nel ruolo di ministro degli Esteri, per partecipare a un incontro di ministri degli Esteri del gruppo “Amici dei Balcani occidentali”. Ma ha anche colto l’occasione, in qualità di cancelliere, di far visita alla collega italiana, che lo ha ricevuto facendo schierare nel cortile di palazzo Chigi la banda dei Carabinieri.
“Noi lavoriamo fianco a fianco – ha dichiarato nell’occasione Schallenberg – per una Europa forte, che possa affrontare con determinazione e unità le sfide dell’economia, dell’immigrazione e della sicurezza”, ricordando che l’Italia è il terzo partner commerciale dell’Austria. Il primo è la Germania, il secondo sono gli Stati Uniti. Forse tra non molto il secondo potrebbe tornare a essere l’Italia, se il presidente Usa insisterà con l’imporre dazi sulle merci prodotte in Europa.

NELLA FOTO, la prima pagina di oggi della “Kleine Zeitung”, dedicata all’incontro del cancelliere Alexander Schallenberg con la presidente del consiglio italiana.

__________________________
AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina
https://www.facebook.com/austriavicina