Da oltre cinque secoli i piccoli cantori di Vienna fanno sentire la loro voce. Finché c’era l’impero il privilegio di ascoltarli era riservato alla corte. Il coro di bambini assieme alla Hofmusikkapelle accompagnava la messa domenicale della famiglia imperiale. Con il crollo dell’impero coro e Musikkapelle furono sciolti, ma qualcuno ebbe la buona idea di non gettare alle ortiche quel patrimonio vocale costruito in tanti secoli. E così già nel 1924 il coro di voci bianche fu richiamato in servizio in forma di associazione, com’è tutt’ora, con il nome di Wiener Sängerknaben e adottando la caratteristica uniforme dei marinaretti (proprio quando l’Austria aveva definitivamente perso il suo sbocco al mare).
Abbiamo scritto “coro”. In realtà non si tratta di un coro soltanto, ma di quattro, ciascuno composto da 25 elementi circa, tra i 10 e i 14 anni, che convivono nel palazzo dell’Augarten. Ogni coro, tuttavia, si esercita separatamente dagli altri e quasi sempre anche con un repertorio diverso. La compresenza di quattro gruppi vocali, ciascuno con un proprio “Chorleiter”, consente all’istituzione dei Sängerknaben di svolgere contemporaneamente l’attività di educazione e studio del canto, la frequentazione dei normali corsi scolastici e soprattutto l’attività concertistica a Vienna e in giro per il mondo. Mentre tre cori rimangono in sede, il quarto a turno è in viaggio.
Questo consente ai Wiener Sängerknaben di sostenere oltre 300 concerti all’anno e di affrontare lunghe tournée all’estero, soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone, dove sono molto richiesti, ma anche in Cina, a Singapore, nella Corea del Sud, nei Paesi Arabi, in Australia e in Sudamerica. Per questo qualcuno li ha definiti “i più giovani ambasciatori dell’Austria”, perché con le loro voci incantevoli promuovono l’immagine del loro Paese nel mondo. Ma uno degli scopi non secondari di questo loro lungo viaggiare è di natura finanziaria: i Wiener Sängerknaben devono autofinanziarsi e tutti questi concerti servono anche a raccogliere soldi.
Abbiamo fatto questa lunga premessa per annunciare un concerto che i “Sängerknaben” terranno la prossima estate a Malborgetto, in Valcanale (Udine), e per consentire a tutti di cogliere l’eccezionalità dell’evento. L’Italia ha raramente occasione di ospitare i piccoli cantori di Vienna e in Friuli Venezia Giulia saranno venuti, sì o no, una o due volte. Il concerto che potremo ascoltare la prossima estate rappresenterà dunque un’opportunità straordinaria.
A riuscire ad accaparrarsi la loro presenza sono stati i responsabili del Festival Risonanze, la cui prossima edizione è in calendario dal 18 al 21 giugno. Il festival si chiama così, perché si tiene in val Saisera, ai piedi degli abeti rossi, dai quali deriva il legno di risonanza, quello con cui vengono fabbricati i violini e altri strumenti ad arco. Saranno quattro giorni di concerti, spettacoli teatrali, passeggiate guidate, mostre e laboratori di liuteria, spettacoli per bambini e altro ancora.
Uno degli appuntamenti, il più importante, sarà sabato 20 giugno l’esibizione dei Wiener Sängerknaben. Eseguiranno brani del repertorio viennese tratti dal loro ultimo disco “Strauss for ever” pubblicato da Deutsche Grammophon nel 2018. Un’anticipazione di ciò che faranno sentire la si può trovare qui.
_____________________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.