Sabato 18 Maggio 2024

22.02.19 Vienna, Ring; passeggiata sotto la neveWien Tourismus, l’agenzia per la promozione turistica di Vienna, ci suggerisce una visita ai parchi della città nella loro veste invernale. Finora un’idea del genere non era venuta in mente a nessuno (o, almeno, non ne avevamo mai sentito parlare), ma ci sembra geniale. C’è nella veste spoglia dei parchi di questa stagione un che di romantico, che non si ritrova nel fulgore della stagione estiva. E ci sembra che questo paesaggio così malinconico, seppure ricco di suggestioni, corrisponda meglio all’animo austriaco, come ci è stato rivelato dalla letteratura a cavallo tra ‘800 e ‘900. Per non parlare poi dell’incantesimo che si tocca con mano attraversando un parco dopo una nevicata.

Vienna è davvero una città di parchi e giardini in ogni quartiere. Ne conta oltre 990 e possiamo soltanto immaginarci quanto ne costi la manutenzione. È per questo che la società di consulenza Resonance Consultancy ha dichiarato Vienna “la più verde metropoli al mondo”.

I barocchi parchi e giardini viennesi non rappresentano però un piacevole diversivo esclusivamente nella stagione estiva. Viali barocchi e parchi imperiali sono splendidi anche d’inverno e perfetti per una bella passeggiata. Si tenga però conto degli orari d’apertura, che variano nella stagione fredda, quando abitualmente i giardini aprono un po’ più tardi e chiudono prima.

Talvolta a Vienna nevica e si consiglia di cogliere assolutamente questa rara occasione per fare una bella passeggiata. Una visita invernale del parco della reggia di Schönbrunn, dello Stadtpark o del roseto nel Volksgarten, che d’estate vanta ben 400 diverse varietà di rose, rappresenta infatti un’esperienza indimenticabile anche d’inverno. A proposito di rose: per garantire la fioritura delle rose anche nell’anno a venire e proteggerle dal gelo e dalle intemperie, in inverno le piante sono impacchettate in sacchi del caffè di iuta.

[Contributo di Wien Tourismus]

NELLA FOTO, una passeggiata lungo il Ring di Vienna, imbiancato dalla neve.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento