Sabato 18 Maggio 2024

13.04.21 02 Öbb, Rail Cargo Group, autostrada viaggiante, viadotto di Tarvisio BoscoverdeOgni giorno tre convogli ferroviari delle Öbb, le ferrovie austriache, fanno la spola fra Trieste e Salisburgo. Non sono treni passeggeri e nemmeno treni merci in senso stretto: trasportano camion. In altre parole, le merci viaggiano su camion, che a loro volta viaggiano su treni. Si chiamano “autostrade viaggianti” (in tedesco “rollende Landstrasse”, “strade regionali viaggianti”, in sigla Ro-La), perché il convoglio ferroviario svolge per questi giganti del trasporto il ruolo di “autostrada”, che viaggia al posto loro. Non è la soluzione di trasporto merci più economica e più efficiente, perché il carico che ogni treno deve trascinare pesa molto ma molto di più della merce trasportata (tonnellate di bilici, motrici e carri ferroviari più robusti, per poter sostenere il carico di quei bilici e di quelle motrici), ma è comunque una soluzione, perché toglie ogni giorno dalle strade e dalle autostrade dell’asse Trieste-Udine-Villaco-Salisburgo decine e decine di Tir che altrimenti ingombrerebbero le carreggiate e inquinerebbero l’atmosfera.

 

Il servizio è gestito ormai da parecchi anni dal Rail Cargo Group delle ferrovie austriache con mezzi propri e con i potenti locomotori Taurus 3 che hanno il grande vantaggio di potersi muovere sia sulla rete ferroviaria austriaca che su quella italiana, nonostante le differenze nei sistemi di elettrificazione e di sicurezza. Soltanto il personale di servizio cambia al passaggio dall’Austria all’Italia. Utilizzando il proprio materiale, il Rail Cargo Group è in grado di garantire alla clientela la puntualità nel servizio, requisito non secondario per chi trasporta merci e deve rispettare termini di consegna, ma anche orari di viaggio e di riposo del personale (gli autisti del camion stanno al volante del loro mezzo fino alla stazione d’imbarco e riposano durante il viaggio in treno).

 

Il servizio ha registrato da poco un ulteriore miglioramento, dopo che il punto triestino di carico e scarico dei camion è stato trasferito dalla stazione di Trieste Campo Marzio al terminal intermodale di Fernetti. “Per noi – ha dichiarato Erik Regter, direttore di Rail Cargo Group – il nuovo Ro-La terminal presenta grandi vantaggi. La nuova sede dispone di migliori servizi infrastrutturali, le operazioni possono svolgersi più celermente, gli utenti devono perdere meno tempo”.

 

“Questo nuovo terminal – ha aggiunto Regter – significa per noi una pietra miliare nella collaborazione con l’operatore ferroviario italiano Alpe Adria e l’armatore turco dei traghetti Unroro”. Si tratta di un rapporto collaudato ormai da anni e che mira ad allargare i collegamenti tra la Turchia e l’Europa Centro-Occidentale. “Il nostro comune obiettivo – ha concluso il direttore di Rail Cargo Group – è trasferire un traffico sempre maggiore dalla strada alla rotaia”.

 

Rail Cargo Group è il dipartimento delle Ferrovie austriache che si occupa del trasporto merci. Ha 10.000 dipendenti e un fatturato annuo di 2,3 miliardi. È operativo in 15 Paesi del Sud e dell’Est Europa, con mercati principali in Austria e in Ungheria. La società operativa del gruppo è la Rail Cargo Austria.

 

Nella foto, un'”autostrada viaggiante” del Rail Cargo Group sul viadotto ferroviario in prossimità di Tarvisio Boscoverde.

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