Sabato 13 Luglio 2024

Due alpinisti austriaci sono morti, precipitando da una cresta nel gruppo del Grossglockner, il monte più alto dell’Austria. Una delle vittime aveva 42 anni ed era del Pinzgau; il compagno di cordata aveva 33 anni e veniva dal Flachgau. Erano entrambi alpinisti esperti e la loro meta non era il Grossglockner, che già conoscevano come le loro tasche, ma una cima minore del gruppo, l’Hohe Kasten, molto poco frequentata.

La disgrazia è avvenuta domenica, probabilmente già al mattino, ma se n’è avuta conoscenza soltanto ieri, quando sono stati ritrovati i loro corpi senza vita nel vallone tra la cresta del Kasten e l’Eiskögele, sul versante del Grossglockner rivolto verso il Tirolo Orientale. Di essi non si aveva notizia dal giorno prima e proprio per questo verso le 20 di domenica i familiari avevano allertato il soccorso alpino.

Le ricerche erano incominciate subito, nonostante l’avvicinarsi del buio. Dapprima la zona era stata sorvolata da un elicottero della Polizia carinziana. Intorno alle 22 gli aveva dato il cambio un altro elicottero Libelle di Salisburgo, dotato di termocamera. Solo a tarda notte le ricerche erano state sospese, per essere riprese ieri mattina presto, questa volta con un Libelle del Tirolo. Nel corso della mattinata l’equipaggio di questo terzo elicottero è riuscito a individuare i corpi dei due dispersi, orami senza vita. Erano ancora legati tra loro con una corda di 10 metri.

Secondo quanto si è appreso dalla Polizia e dai responsabili del soccorso alpino, i due alpinisti avevano pernottato sabato al rifugio Rudolf (la Rudolfhütte). Domenica di buonora erano partiti per salire all’Hohe Kasten (3.189 metri di altezza), percorrendo la Kastengrat, un itinerario di cresta con tratti di ghiaccio e tratti di roccia, considerato tecnicamente non difficile, ma insidioso. L’incidente dovrebbe essere accaduto già nel primo tratto del Kastengrat, quando forse i due alpinisti procedevano di conserva. Sarebbero precipitati nel vallone sottostante con una caduta di un centinaio di metri.

NELLA FOTO, una immagine invernale della cresta che i due alpinisti intendevano percorrere.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.