Martedì 23 Aprile 2024

Spendereste 16.900 euro per un pranzo o per una cena? In due, s’intende, quindi 8.450 euro a testa. È la nuova “offerta” dello Schlosshotel Velden per i suoi ospiti. Non che le altre offerte siano a basso prezzo, perché è evidente che un hotel a cinque stelle non può che proporre un’ospitalità di lusso da pagare cara.

Per esempio, una “Concierge Esperience” viene proposta per 770 euro, sempre in due. In che cosa consiste questa “esperienza del portiere d’albergo” (crediamo di poter tradurre così)? Consiste in una notte da trascorrere in una delle splendide camere dell’hotel con vista sul lago, una cena con menù di quattro portate, un gettone d’ingresso al vicino casinò. Tutto qui? No, dimenticavamo di menzionare i fiori in camera, una bottiglietta di champagne a testa, la Rolls Royce per raggiungere il casinò e qualcos’altro ancora.

Un altro esempio è l’”Heaven on earth” (il cielo sulla terra). Non entriamo nei dettagli, diciamo solo che comprende 6 pernottamenti in una “Romantik Suite”, champagne Dom Perignon servito ai pasti da un sommelier che resterà con voi tutto il tempo che serve, un servizio shuttle in limousine da e per l’aeroporto (qualsiasi aeroporto, persino quelli di Monaco o di Venezia). Il prezzo è 4.586 euro. Ah, dimenticavamo: anche questa offerta comprende i fiori in camera. Si specifica che saranno “di stagione”. Il che solleva qualche interrogativo. Dato che in questa stagione in Carinzia non crescono fiori, da dove diavolo arriveranno? E quindi la stagionalità sarà legata al luogo di provenienza, il che significa qualsiasi luogo della terra e in qualsiasi stagione dell’anno?

Forse esageriamo andando a cercare il pelo nell’uovo, per cui facciamola finita qui e andiamo a vedere, invece, quali meraviglie lo Schlosshotel promette in cambio di 16.900 euro. Lo rivela in realtà già il titolo di questa offerta: “Ein Diamant zum Dessert”, “un diamante per dessert”. Un soggiorno nello splendido hotel sul Wörthersee (una sola notte per due persone), un menù di sette portate per la cena, musica dal vivo soltanto per voi e, dopo le sette portate, un diamante di un carato fornito dal gioielliere Helmut Bretterbauer e presentato come dessert (non è chiaro se presentato “accanto” al dessert o “al posto” del dessert e se, nel secondo caso, il dessert va pagato a parte, in modo da far superare nel conto finale i 17.000 euro).

La pagina web dello Schlosshotel esorta ad approfittare di un’offerta come questa. “Gustate il piacere stravagante – si legge proprio così – e avviatevi in un viaggio culinario senza pari, con un’esperienza straordinaria al più alto livello… un pranzo come mai vi sareste sognati”. Il diamante servito come “dessert” costituirebbe l’ultimo raffinato elemento “di una indimenticabile serata, che rimarrà per sempre in ricordo nel vostro cuore”.

Effettivamente crediamo sia difficile dimenticare una serata costata 16.900 euro. Ma, se qualcuno ha problemi di memoria, l’hotel verrà in suo aiuto “mit persönlichen Erinnerungsbilder”, cioè con “foto ricordo personali”. E, pensate un po’, anche le foto sono comprese nel prezzo.

NELLA FOTO, lo Schlosshotel di Velden, affacciato sulla baia del Wörthersee.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.