Sabato 18 Maggio 2024

11.02.26 Turrach, polo sul lago ghiacciatoNon è uno sport molto popolare il polo, probabilmente perché praticarlo costa molto. Roba da ricchi e da snob. Nulla di strano, dunque, che in Austria lo si pratichi soltanto a Kitzbühel, che, come tutti sanno, è un luogo per ricchi e per snob appunto. Kitzbühel è una nota località sciistica, frequentata perciò soprattutto d’inverno, ma là il polo si gioca solo d’estate, su prato. D’inverno il polo su terreno innevato si disputa soltanto in due località, entrambe in Svizzera, a St. Moritz e a Klosters, non lontano da Davos.

In Austria il polo, versione invernale, non esiste. O, per lo meno, non esiste ancora. Perché dalla prossima settimana sarà sperimentato per la prima volta anche qui, alla Turracher Höhe, la località sciistica sopra Bad Kleinkirchheim, al confine tra la Carinzia e la Stiria. Qui, a 1.763 metri di quota, si disputerà dal 3 al 6 marzo l’”Ice Polo Trophy”, il primo dell’Austria. Terreno di gioco sarà il Turrachersee, il lago naturale situato proprio sulla sella, che d’inverno diventa una vasta pista ghiacciata e innevata. Con i gatti della neve sarà battuto un campo di gioco di 70 metri per 40, su cui si confronteranno le squadre in gara tra giovedì 3 marzo e domenica 6.

Il giovedì e il venerdì saranno giornate di ambientamento e allenamento. Le partite del trofeo si disputeranno sabato e domenica. Nella serata di sabato è in programma una festa riservata alle squadre in competizione, ai loro accompagnatori, ma anche a tutto il pubblico che vorrà parteciparvi.

Poiché non capita tutti i giorni di poter assistere dal vivo a una partita di polo, Turracher Höhe costituisce l’occasione più facile e comoda per fare quest’esperienza. Non è proprio dietro l’angolo, ma può essere raggiunta in giornata anche dal Friuli Venezia Giulia (mezz’ora di viaggio in più rispetto a Bad Kleinkirchheim). Naturalmente la distanza suggerisce una permanenza di più giorni. Proprio a questo scopo l’ufficio turistico di Turracher Höhe propone pacchetti speciali, in occasione dell’”Ice Polo Trophy” da 240 euro. Comprendono tre pernottamenti in camera doppia, prima colazione, skipass per tre giorni ingresso alla festa della serata di sabato.

Tre giorni per assistere alle partite di polo, ma anche, se ci si accorge che questo sport non piace, per sciare. Il lago di Turrach, su cui si disputa il trofeo, è situato proprio al centro del comprensorio sciistico.

Nella foto, una partita test di polo disputata sul lago di Turrach in vista del trofeo della prossima settimana.

Lascia un commento