Sabato 13 Luglio 2024

La più giovane maestra di sci dell’Austria si chiama Charlotte, ha 3 anni ed è diventata una star di Tik Tok. Se 3 anni vi sembrano pochi, tenete presente che in Austria alcuni bambini imparano prima a sciare e poi a camminare. Probabilmente è solo uno stereotipo, ma Österreich Werbung (l’agenzia di promozione turistica dell’Austria) se n’è approfittata, per fare della giovanissima Chartlotte – che forse non sa camminare, ma sicuramente se la cava bene sugli sci – una testimonial nella sua nuova campagna di pubblicità sui social media. Come “più giovane maestra di sci dell’Austria” Charlotte ha ottenuto in brevissimo tempo oltre 50 milioni di visualizzazioni su TikTok e Instagram.

La campagna è stata lanciata in vista del momento clou della stagione turistica invernale, che in Austria coincide con le “Semesterferien”, cioè quelle vacanze scolastiche di metà anno, che le famiglie utilizzano spesso per una settimana bianca. Charlotte compare in oltre 15 episodi-video, nei quali spiega a suo modo come sciare e come farlo in sicurezza.

Astrid Steharnig Staudinger, dal maggio scorso alla guida di Österreich Werbung, spiega così la strategia di Charlotte: “Con questa serie vogliamo mostrare, strizzando l’occhio, ciò che rende l’inverno in Austria così speciale. Passare il tempo con la famiglia, divertirsi sulla neve, gustare le delizie culinarie offerte dai rifugi… Charlotte trasmette questo messaggio con molto charme e autenticità. Che poi una bambina di tre anni sappia già stare sugli sci sottolinea ulteriormente la competenza dell’Austria nel campo delle vacanze invernali”.

La campagna predisposta per le piattaforme TikTok e Instagram ha come obiettivo i mercati di Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Cechia, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Svezia e Danimarca. L’Italia non è presa in considerazione. Se ne può avere un assaggio anche su YouTube.

NELLA FOTO, Charlotte, 3 anni, la più giovane “maestra di sci” dell’Austria.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina