Giovedì 12 Settembre 2024

Blick-vom-Schareck---Saison CarinziaChi freme dal desiderio di andare a sciare non occorre che attenda fino il 5 dicembre, quando entreranno in funzione gli impianti di risalita della Promotur. Può togliersi lo sfizio oggi e domani in Carinzia, dove la stagione sulla neve è già incominciata. Non dappertutto, ovviamente, e non su tutte le piste. A Pramollo/Naßfeld, per esempio, il via sarà dato soltanto il 28 novembre. Ma facendo qualche chilometro in più si potrà fin da subito avere un assaggio della stagione sciistica che ci aspetta. Da oggi, infatti, sono in funzione gli impianti di Heiligenblut, ai piedi del Großglockner, e alla Turracher Höhe, al confine tra Carinzia e Stiria, distanti rispettivamente 158 e 87 chilometri dal confine di Tarvisio.

Ad Heiligenblut, infatti, le piste sono coperte da oltre mezzo metro di neve naturale dalla stazione intermedia del Rossbach, a 1700 metri, fino alla stazione a monte dello Scharek, a quota 2600. I due responsabili della società degli impianti del Grossglockner, Peter Schmidl e Peter Zauchner, hanno annunciato che oggi e domani (e nel weekend successivo) saranno aperte e preparate le piste dello Scharek e del Tauernberg, per complessivi 28 chilometri. Dal 4 dicembre, poi, entreranno in funzione tutti gli altri impianti del comprensorio, fino all’11 aprile 2010.

Alla Turracher Höhe lo skilift del Wildkopf era stato messo in funzione già il 16 ottobre, come mai era accaduto in passato con tanto anticipo. In questo weekend entreranno in funzione altri due impianti: la seggiovia a sei posti del Kornockbahn e la sciovia dell’Übungswiesenlift, con le relative piste. Fritz Gambs, direttore degli impianti della Turracher Höhe parla di “un’offerta ampia e in condizioni ideali di innevamento”.

A Pramollo/Naßfeld, come si è detto, la stagione sciistica sarà aperta il 28 novembre. Tra tutti i poli sciistici è quello più frequentato dagli italiani, soprattutto pendolari del weekend che arrivano dalla nostra regione e dal Veneto. Anche qui l’entrata in funzione degli impianti sarà graduale. E dal 6 gennaio si potrà sciare anche di notte, sui 2,2 chilometri illuminati del tratto finale della pista Karnia, quella che dal polo sciistico in quota scende fino a fondovalle, sul versante austriaco.

Nella foto, la telecabina dello Scharek, nel comprensorio turistico di Heiligenblut, ai piedi del Großglockner.

Lascia un commento