Domenica 2 Giugno 2024

Se vi trovate a Vienna proprio in questi giorni, non mancate di visitare i mercatini di Pasqua, ritornati finalmente dopo l’interruzione dovuta al Covid. Ce ne sono molti, nel centro storico e nei quartieri periferici e, anche se si assomigliano tutti per l’offerta – uova colorate, prodotti gastronomici, oggetti di artigianato artistico – sono tutti diversi per l’ambiente in cui si inseriscono. Qui di seguito diamo alcune indicazioni che vi potranno essere utili nella visita.

Castello di Schönbrunn

È aperto fino all’11 aprile, con la partecipazione di 70 espositori. Il programma è arricchito da un programma di musica dal vivo e da tante iniziative per i visitatori più piccoli. Orario di apertura: dalle 10.00 alle 18.30

Ostermarkt am Hof

La piazza “am Hof” è nel cuore di Vienna, nel primo distretto, a due passi dal duomo. Qui gli espositori sono 50. Propongono decorazioni pasquali e delizie gastronomiche regionali. Aperto fino al 10 aprile, con orario dalle 10.00 alle 20.00.

Blumengärten Hirschstetten

Si festeggia la Pasqua anche nei giardini della città di Vienna di Hirschtetten, che si trovano lungo la Quadenstrasse, nella Donaucity, riva sinistra del Danubio. Attrazione principale, naturalmente, è il mercatino di Pasqua, con prodotti regionali, dal prosciutto allo speck, dal salmone affumicato al miele e a dolci in gran quantità. Non mancano, naturalmente, decorazioni pasquali, uova dipinte, candele pasquali. Fino al 10 aprile, dalle 9.00 alle 18.00

Freyung

Siamo nel cuore di Vienna, tra il palazzo Ferstel e la chiesa degli Scozzesi. Il mercatino si contraddistingue per l’offerta di prodotti biologici: succhi di frutta, vini, carni, pesce e altro ancora. Gli espositori sono 20, alcuni sono di Vienna, altri vengono dalla Bassa Austria e dal Burgenland. Fino all’8 aprile, dalle 8.00 alle 19.30.

Schloss Neugebäude

Purtroppo oggi è l’ultimo giorno del mercato pasquale nello Schloss Neugebäude, nella zona di Simmering. Nel palazzo sono messi in vendita soprattutto oggetti di artigianato artistico. Naturalmente non mancano prodotti gastronomici. L’ingresso è da Otmar Brix Gasse; apertura dalle 10.00 alle 19.00.

Florisdorf

A Florisdorf, uno dei quartieri di sinistra Danubio, alla periferia nord-est di Vienna il tradizionale mercatino di Pasqua è ospitato nella Franz Jonas Platz. Sulle bancarelle vengono offerte soprattutto decorazioni pasquali, ma anche qui non manca l’offerta gastronomica. Apertura fino al 9 aprile, dalle 8.30 alle 19.00.

Schloss Hof

Chi volesse spingersi fuori Vienna e spingersi a est, fin quasi al confine con la Slovacchia, troverà un’interessante mercatino di Pasqua nello Schloss Hof, quello che fu un tempo il castello di caccia del principe Eugenio di Savoia. Potrà cogliere l’occasione per visitare anche il palazzo e il giardino all’italiana, ripristinato una ventina di anni fa tale e quale com’era ai tempi del “Prinz Eugen”. Apertura solo al sabato e alla domenica, fino al 16 aprile, dalle 10.00 alle 18.00.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento