Mercoledì 22 Maggio 2024

Ieri abbiamo parlato dell’Avvento in Stiria. Oggi ci trasferiamo in Carinzia. Anche qui il periodo che precede il Natale emana un’atmosfera particolare. La varietà che offre questa meravigliosa terra a sud dell’Austria si riflette anche sui mercatini, tanti e ognuno con un suo carattere speciale. Ad accomunarli, concerti d’Avvento, artigianato autentico e tipiche usanze natalizie. Gli amanti di questo periodo dell’anno, magico e suggestivo, resteranno sorpresi dalle particolari e incantevoli location in cui si celebra l’avvicinamento al Natale.

A PASSEGGIO SULLA NEVE DEL KATSCHBER

Di solito si comincia dalla città. Questa volta invece cominciamo da un paesino di montagna, sui Tauri, che propone il “Katschberger Adventweg”, il sentiero dell’Avvento sul Katschberg. È una camminata invernale attraverso il favoloso paesaggio alpino, ricoperto di bianca e soffice neve, a 1750 metri d’altitudine. Procedendo con calma (circa 45 minuti di marcia) ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica a partire da oggi, incluso l’8 dicembre, questo sentiero conduce ad una fiabesca location, dove si trovano un presepe vivente con pecore e pony, una bottega di artigianato e souvenir, un presepe tradizionale, spettacoli musicali e mescite di tè caldo, dove riempire la tazza omaggio (che si riceve con il biglietto d’ingresso per evitare bicchieri di plastica usa e getta). L’atmosfera è molto autentica e il Natale sembrerà quello di una volta, senza shopping consumistico e kitsch commerciale.

IN MEZZO AL PARCO DEI NOCKBERGE

Restiamo in montagna, tra le cime arrotondate del Parco della biosfera dei Nockberge. Qui sorge la stazione termale di Bad Kleinkirchheim, dove si svolge il Kirchheimer Advent. Un’atmosfera raccolta caratterizza il mercatino nel Kurpark, dove gli espositori, da domani, presenteranno artigianato artistico tradizionale (tra cui decorazioni e addobbi natalizi) e serviranno prelibatezze gastronomiche della zona. Lungo la Via dell’Avvento (“Adventpfad”), che dal Kurpark raggiunge la chiesa di St. Kathrein, i visitatori potranno ammirare questo percorso natalizio che infonde pace e serenità.

Dai Nockberge scenderemo alla piana di Klagenfurt e di Villaco. Ma non oggi. Appuntamento tra qualche giorno.

[Contributo di Kärnten Werbung]

NELLA FOTO, il paesaggio del Katschberg, attraversato dal sentiero dell’Avvento.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento