Sabato 18 Maggio 2024

16.07.25 Soccorso alpino, elicottero Martin 4 - CopiaUn uomo di 79 anni, Remo Bertagnolli, bellunese di adozione, ma originario della Val di Non, è morto domenica mattina, mentre con la moglie Leandra De Martin Pinter si trovava nei boschi del Tirolo Orientale, in cerca di funghi. La disgrazia è avvenuta in località Bösenbach im Wald, nel territorio comunale di Heinfels (distretto di Lienz), che dista poco più di 5 chilometri dal confine italiano.

I coniugi Bertagnolli si erano alzati all’alba per raggiungere l’Austria e godersi un po’ di fresco in alta quota. Come accade normalmente quando si va in cerca di funghi, i due si erano mossi anche al di fuori del sentiero, in cerca di zone più ricche di miceti. Erano giunti così in un tratto impervio e in parte roccioso, quando l’uomo è improvvisamente caduto. Gli accertamenti in corso diranno se si sia trattato di un malore o se la caduta sia stata determinata dal terreno scivoloso.

La moglie ha visto il marito precipitare a testa in giù per una decina di metri e poi rimanere immobile. Nonostante il terreno impervio è riuscita a raggiungerlo. Si è resa subito conto della gravità delle sue condizioni. Inutile il suo tentativo di chiedere aiuto con il cellulare.

“Nell’area – ha spiegato il comandante della polizia alpina dell’Osttirol, Erwin Mariacher – non c’è copertura telefonica”. La donna, così, ha dovuto lasciare solo il marito e scendere verso valle, fin dove il cellulare poteva nuovamente funzionare. Non parlando il tedesco, ha chiesto telefonicamente aiuto in Italia e dall’Italia è stata messa in allarme la centrale operativa di Innsbruck, che a sua volta ha mobilitato il soccorso alpino di Sillian.

Si è levato in volo l’elicottero Martin 4, con a bordo la moglie di Bertagnolli. Ma dall’alto è stato difficile individuare il luogo in cui era avvenuto l’infortunio. La località è stata trovata soltanto dopo un’ora di sorvolo. Sul posto è stato calato con un cavo un medico del soccorso alpino, che ha così raggiunto Bertagnolli. Purtroppo ormai per l’anziano non c’era più nulla da fare.

 

NELLA FOTO, l’equipaggio dell’elicottero Martin 4 intervenuto domenica nel tentativo di portare soccorso al turista bellunese.

________________________

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina

 

Lascia un commento