Sabato 18 Maggio 2024

CIMG6159Dal 13 dicembre, giorno di entrata in vigore dell’orario ferroviario invernale, sarà soppresso l’Eurocity per Vienna “Allegro Johann Strass”, in partenza da Trieste alle 15.59, cambio a Udine alle 17.09, arrivo a Vienna alle 23.35. Era l’ultimo collegamento diurno tra il Friuli Venezia Giulia e l’Austria, dopo la soppressione dell’altro Eurocity del mattino decretata lo scorso anno. Dal 13 dicembre, dunque, la nostra regione sarà ancor più isolata dalla Carinzia e dall’Austria, alla faccia dell’istituenda Euroregione e dei rapporti sempre più fitti con i nostri vicini danubiani. Ma, come si usa dire, non tutto il male viene per nuocere. Perché dopo il 13 dicembre le possibilità di raggiungere di giorno la Carinzia e Vienna si quadruplicheranno. Una contraddizione? Soltanto apparente. I partner austriaci hanno reagito alla soppressione del treno istituendo quattro corse sostitutive giornaliere di pullman da Klagenfurt a Venezia, con tappa a Villaco e a Udine (e viceversa). Per andare a Vienna si potrà quindi salire sul bus a Udine, che arriverà a Villaco in coincidenza con la partenza di un treno per la capitale austriaca. Dopo Pasqua le corse saliranno a cinque.

CIMG6157“Noi questi pullman li consideriamo come veri e propri treni – ci tiene a sottolineare l’ing. Christoph Posch, portavoce delle Öbb (le Ferrovie austriache) – Li abbiamo chiamati Intercity-Bus, abbiamo dato loro un numero come ai treni, il biglietto è lo stesso e si fa alla cassa della stazione, la corsa è inserita nell’orario ferroviario (soltanto in quello austriaco, non in quello italiano, ndr), a Udine e a Villaco non fermano alla stazione autocorriere ma proprio davanti alla stazione ferroviaria, per favorire il trasferimento di eventuali passeggeri giunti in treno. Ci sono prima e seconda classe, prese elettriche per i lap-top, servizio bar, toilette, posti per passeggeri con handicap, distribuzione di giornali”.

La scelta di istituire un servizio di pullman è stata presa soltanto dopo che era risultato vano ogni tentativo di convincere Trenitalia a recedere dalla sua decisione. “Per noi il collegamento fino a Venezia è molto, molto importante – dichiara Posch – e non comprendiamo perché Trenitalia abbia voluto cancellare questa corsa. Era usata mediamente da 200-250 persone al giorno, un numero molto alto. La gestione del nostro servizio era attiva e non capiamo come mai quella di Trenitalia fosse in perdita”.

CIMG6163Le Ferrovie austriache si erano offerte di gestire loro il servizio fino a Venezia, pur di non sopprimere il treno, “ma le condizioni poste da Trenitalia erano inaccettabili, con costi per il pedaggio 2 o 3 volte superiori al normale”. Da ciò la scelta di ripiegare sui bus. Il biglietto da Udine a Klagenfurt costa 16 euro in prima e 12 in seconda classe (ma, acquistandolo in anticipo, si può accedere a un numero contingentato di posti a soli 9 euro). L’acquisto si può fare alla cassa di qualsiasi stazione o per internet con carta di credito. Prezzi e orari dettagliati sono disponibili sul sito internet che le Öbb hanno istituito appositamente per l’Italia (www.obb-italia.com). Perché il servizio treno-bus dalla Carinzia funziona bene, ma meno bene dalla nostra regione, dove se ne ignora persino l’esistenza.

Nella foto in alto, l’Intercity Bus in sosta davanti alla stazione ferroviaria di Klagenfurt. Al centro, l’ing. Christoph Posch, portavoce delle Ferrovie austriache. In basso, Willy Martina, di Udine, mentre sale sul pullman diretto a Udine.

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