Tra poco saranno trent’anni che le autostrade in Austria sono a pagamento. Fino al 1996 erano gratis. Bei tempi! L’obbligo della “vignetta” (l’adesivo da applicare al parabrezza attestante il pagamento del pedaggio) fu introdotto dal 1. gennaio 1997. Da allora molte cose sono cambiate. Da un paio d’anni il pedaggio può essere pagato virtualmente. La “vignetta” autoadesiva è ancora in vendita, ma in alternativa si può effettuare il pagamento registrando la targa: in tal caso i controlli da parte dell’Asfinag (la società pubblica che gestisce i 2.278 chilometri di autostrade e superstrade in Austria) sono effettuati in modo automatico da videocamere che leggono la targa o da personale che effettua il controllo con lettori mobili.
Ciò che non è cambiato in trent’anni è la propensione a eludere il pagamento del pedaggio sperando di farla franca. Naturalmente c’è ancora chi ignora che in Austria le autostrade non sono gratis, forse perché abituato ai caselli in Italia che qui non ci sono. Ma si tratta di casi piuttosto rari. Che si tratti di ignoranza, dimenticanza o “furbizia”, il consiglio è di stare attenti, perché la violazione dell’obbligo di pedaggio può costare cara.
In questi giorni l’Asfinag ha reso noto che nel 2025 sono stati intercettati circa 690.000 veicoli in transito privi di “vignetta”, materiale o virtuale, di oltre 60 Paesi. Ai loro proprietari è stato richiesto il pagamento del pedaggio sostitutivo di 120 euro, che ha portato all’incasso di 53 milioni. Quest’anno Asfinag conta di incassare ancora di più, perché il pedaggio sostitutivo è stato aumentato a 200 euro.
Il mancato pagamento del pedaggio costituisce un illecito amministrativo punibile con multe da 300 a 3.000 euro. La sanzione, tuttavia, può essere evitata se si paga subito il pedaggio sostitutivo. Viaggiare in autostrada senza pagare diventa dunque ad alto rischio. L’intera rete è sorvegliata da 55 telecamere a cui non ci si può sottrarre. Ad esse si aggiungono i controlli disposti a caso dal personale della società. Il consiglio, quindi, a chi nei prossimi mesi estivi vorrà fare una vacanza in Austria, è di procurarsi la vignetta prima di entrare in autostrada. Punti di vendita, anche in Italia, si trovano nelle aree di servizio in prossimità del confine e, ovviamente, anche ai valichi di confine.
NELLA FOTO di Asfinag, una sezione di controllo con telecamere lungo un tratto autostradale.
__________________________
AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina
https://www.facebook.com/austriavicina