Sabato 18 Maggio 2024

14.09.30 Vienna, la lunga notte dei musei - CopiaUna fiera dell’arte contemporanea, la “lunga notte dei musei”, il Mese della fotografia e due settimane di Vienna Art Week: l’autunno nella capitale austriaca offre un ricco calendario di iniziative dedicate all’arte. Ne indichiamo qui sotto le più importanti e per ciascuna di esse forniamo anche l’indirizzo web, dove gli interessati potranno attingere maggiori informazioni.

La fiera internazionale dell’arte VIENNAFAIR – THE NEW CONTEMPORARY presenta dal 2 al 5 ottobre opere contemporanee, con particolare attenzione ai Paesi dell’Europa centrale, nonché all’Est e al Sud-Est europeo. In esposizione arti visive, pittura, arte grafica, scultura, fotografia, installazioni e performance. Nel 2013 la Viennafair aveva registrato un afflusso di quasi 23.000 visitatori, un record nei suoi nove anni di storia (Fiera di Vienna, , www.viennafair.at  ).

CURATED BY VIENNA è un progetto che mira a trovare nuovi percorsi di cooperazione tra le migliori gallerie viennesi di arte contemporanea e curatori noti a livello internazionale e specializzati in rassegne presso gallerie. L’edizione di quest’anno, che va dal 3 ottobre all’8 novembre, è proposta con il motto di “The Century of the Bed” (http://curatedby.at ).

Il 4 ottobre, in occasione della LUNGA NOTTE DEI MUSEI, con un unico biglietto si potrà accedere dalle 18 all’una di notte alle mostre di 130 musei e centri culturali della città. Il biglietto per la “lunga notte” comprende anche l’utilizzo dei bus navetta e dei mezzi di trasporto pubblici di Vienna (http://langenacht.orf.at ).

EYES ON, il Mese della fotografia a Vienna, propone dal 28 ottobre al 30 novembre un programma completo e variegato tutto dedicato alla fotografia. Il maggior festival di fotografia in Austria ha luogo ogni due anni. La prossinma edizione sarà ospitata al Musa (Museum Startgalerie Artothek, in Felderstrasse 6-8), che custodisce anche la collezione di opere d’arte del Comune di Vienna (www.musa.at ; http://eyes-on.at ).

Con un programma che prevede tavole rotonde, presentazioni, incontri con artisti, vernissage, visite guidate attraverso rassegne straordinarie, installazioni, interventi e performance, la VIENNA ART WEEK, dal 17 al 23 novembre, sarà un punto d’incontro per interessati ed esperti del mondo internazionale dell’arte. La grande manifestazione, avviata dalla casa d’aste di Vienna Dorotheum Wien e concepita da Art Cluster Vienna, riunisce centri artistici, musei, numerose iniziative culturali e collezionisti viennesi (http://viennaartweek.at).

________________________

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina

 

Lascia un commento