Giovedì 20 Giugno 2024

Ora è ufficiale: Peter Kaiser, socialdemocratico, è per la terza volta Landeshauptmann (governatore) della Carinzia. L’elezione è avvenuta questa mattina, nella prima seduta dal Landtag (consiglio regionale) eletto il 5 marzo. Nella stessa seduta, come primo punto all’ordine del giorno, è stata convalidata l’elezione dei 36 componenti, che uno alla volta hanno letto la formula del giuramento. È seguita l’elezione del presidente e dei vicepresidenti dell’assemblea e subito dopo si è proceduto all’elezione del governatore e della giunta, composta da 7 membri.

Hanno votato compatti a favore tutti i 22 consiglieri dell’Spö (Partito socialdemocratico) e dell’Övp (Partito popolare), che fanno parte della coalizione di maggioranza, come nella precedente legislatura. Voto contrario dai gruppi di opposizione: Fpö (estrema destra sovranista) e Team Kärnten (lista civica). Come è noto, i gruppi consiliari in Carinzia sono soltanto quattro. La soglia di sbarramento del 5% ha impedito ai Verdi, a Neos e ad altre liste minori di fare ingresso nel Landtag.

Il nuovo governo carinziano, presieduto da Kaiser, è composto da Gaby Schaunig (Spö), prima vicepresidente, da Martin Gruber (Övp), secondo vicepresidente, e dagli assessori Beate Prettner, Daniel Fellner, Sara Schaar (tutti dell’Spö) e Sebastian Schuschnig (Övp).

Nella stessa seduta di questa mattina il Landtag ha eletto anche i suoi rappresentanti al Bundesrat, la seconda Camera del Parlamento. Alla Carinzia spettano quattro seggi, che sono stati assegnati a Isabella Theuermann (Fpö), Claudia Arpa (Spö), Sandra Lassnig (Övp) e Manfred Mertel (Spö).

Il Bundesrat attualmente ha 61 membri, ma il numero non è fisso. Varia a seconda dell’evoluzione demografica della popolazione (nel 1993 i membri erano 65, nel 2002 erano scesi a 62). Il ricambio non avviene in blocco, ma in occasione delle elezioni nei nove Länder, ciascuno dei quali sostituisce soltanto i suoi rappresentanti. Questa volta è toccato alla Carinzia.

La presidenza del Bundesrat avviene a rotazione tra i gruppi regionali e dura sei mesi. Nel secondo semestre di quest’anno sarà il turno della Carinzia, che affiderà il compito alla neoeletta Claudia Arpa.

NELLA FOTO, il rieletto governatore Peter Kaiser assieme a Martin Gruber, lui pure rieletto vicegovernatore. Nella prima seduta del Landtag, Kaiser, come tutti i consiglieri socialdemocratici, ha infilato una rosa all’occhiello della giacca.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento