Venerdì 9 Maggio 2025

Il Tirolo è il Land dell’Austria con la maggiore densità di impianti di risalita. Eppure continua a “produrne” di nuovi o a sostituire quelli esistenti con altri più moderni ed efficienti. Il cambiamento climatico non preoccupa in alcun modo gli operatori turistici, i cui investimenti presto potrebbero risultare inutili. Sembra che il ragionamento che si fa sia di andare avanti finché dura. Poi, quando non ci sarà più neve, se non alle alte quote, e non se ne potrà fabbricare artificialmente per le temperature elevate, si vedrà che cosa fare.

Tirol Werbung, l’azienda di promozione turistica del Land, ci ha già informato su molte novità di questa stagione invernale. Oggi ne proponiamo alcune altre.

 

Innsbruck: nuova cabinovia da 10 posti nell’Axamer Lizum
In soli sei minuti si sale al soleggiato altopiano Hoadl dell’Axamer Lizum. Al posto delle seggiovie Schönboden e Hoadl I+II, è stata costruita una nuova cabinovia monofune da dieci posti con due sezioni. 75 cabine per dieci persone ciascuna portano sciatori e snowboarder fino alla Hoadl House ad un’altitudine di 2.340 metri. Un nuovo edificio amministrativo con negozio e noleggio sci è situato direttamente accanto alla stazione a valle. Inoltre, è prevista la costruzione di una centrale idroelettrica sull’Axamer Bach vicino ad Axams, che genererà elettricità che potrebbe coprire in misura elevata le esigenze degli impianti Axamer Lizum.

 

Defereggental: il sistema di funivie più alto nell’Osttirol
Il sistema di funivie più alto dell’Osttirol è stato inaugurato a St. Jakob im Defereggental. La nuova seggiovia Leppleskofel a sei posti con sedili riscaldati e cappe aspiranti conduce dalla stazione a valle dell’ex impianto di risalita Almspitz fino a 2.683 metri sul livello del mare. Allo stesso tempo sono state aperte tre nuove piste, che rendono ancora più attrattivo il comprensorio sciistico di St. Jakob nella Defereggental.

Ötztal: nuova seggiovia a sei posti nel comprensorio di Hochoetz
Neve garantita e nella migliore posizione panoramica, le piste soleggiate del comprensorio sciistico Hochoetz per famiglie invitano al piacere dello sci. La salita è diventata più comoda per gli sciatori. La vecchia seggiovia a tre posti Kühtaile è stata sostituita con una seggiovia a sei posti più veloce con nastro trasportatore di sicurezza e accesso per bambini.

Paznaun-Ischgl: nuova cabinovia a otto posti Furglerblick a See
Nel comprensorio sciistico per famiglie nella valle di Paznaun, gli sciatori potranno salire con la nuova cabinovia Furglerblick a otto posti. In futuro, questo impianto di risalita porterà gli sciatori ad un’altitudine di 2.570 metri e quindi direttamente all’ingresso di una nuova pista blu con una lunghezza di 1,2 chilometri. La nuova cabinovia non ha solo lo scopo di ampliare l’offerta per gli appassionati di sport invernali, ma anche di agevolare la seggiovia a quattro posti nel comprensorio sciistico.

Zell-Gerlos: costruita una nuova seggiovia a otto posti Kapauns
Il collegamento tra Zell e Gerlos è diventato più comodo, efficiente e molto più attrattivo: con la costruzione della seggiovia Kapauns a otto posti con un percorso esteso in sostituzione della precedente seggiovia a due posti, un passo significativo è stato fatto nella Zillertal in tempo per questa stagione invernale. La nuova seggiovia offre spazio per otto persone con protezione dagli agenti atmosferici e sedili riscaldati. In una seconda fase di costruzione, la Krimml X-Press sarà rinnovata per la stagione invernale 2023/24.

[Contributo di Tirol Werbung]

NELLA FOTO, le cabine del nuovo impianto che sale all’altopiano Hoadl dell’Axamer Lizum.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento