Il 14 settembre si svolgerà a Sankt Kanzian am Klopeiner See, nella Carinzia meridionale, il Triathlon della Carinzia del Sud (“Südkärntner Triathlon”). Si tratta di campionati di triathlon sulla mezza distanza (1,9 km, 90 km, 21,1 km). Quest’anno si terrà anche un triathlon sulla distanza olimpica (1,5 km, 45 km, 10 km), con l’obiettivo di accogliere nuovi partecipanti sia in forma individuale che in staffetta.
Il primo triathlon in Austria si svolse a Sankt Kanzian nel 1983. Quella di quest’anno, pertanto, è la 41. Edizione. La località di Sankt Kanzian è una delle mete turistiche più popolari della Carinzia, un Land del resto ideale per il ciclismo e il triathlon. Il Klopeiner See si trova vicino alla città di Völkermarkt. Il Triathlon della Carinzia del Sud sulla mezza distanza porta gli atleti lungo tre laghi panoramici della regione del Klopeiner See: il Gösselsdorfer See, il Turnersee e lo stesso Klopeiner See.
La partenza della frazione di nuoto si trova in prossimità della Bellevue Alm, sulla riva orientale del lago di Klopein, che è lungo solo 1800 metri e largo 800 ed è uno dei laghi balneabili più caldi d’Europa, con una temperatura tipica di 23° anche a settembre e un colore turchese-verde. Il percorso di nuoto di 1,9 chilometri prevede una partenza “rolling start” (cinque atleti ogni cinque secondi) con un unico giro. Gli orari di partenza per la frazione di nuoto delle distanze mezza e olimpica sono separati.
La frazione ciclistica prevede quattro giri di 22,4 chilometri, con un dislivello di 190 metri per giro (la distanza olimpica prevede due giri sullo stesso percorso), offrendo una vista mozzafiato sul paesaggio montano della Carinzia inferiore. La corsa prevede quattro giri da 5,3 chilometri e un dislivello di 43 metri per giro (due giri per la distanza olimpica), con due punti di ristoro per giro. Partendo dalla zona di transizione vicino alla Bellevue Alm, il tracciato di corsa segue una passeggiata panoramica attorno al lago.
“Essendo io stesso un triatleta competitivo della categoria age-group – ha dichiarato Marco Auprich, direttore di gara del team organizzativo Tri Team Südkärnten – il mio desiderio è di mostrare al mondo il meglio di questa iconica e autentica sede naturale di triathlon in Austria”. Il Tri Team Südkärnten collabora con Kärnten Werbung, l’azienda di promozione turistica della Carinzia. “Basandoci sulle esperienze degli anni precedenti e tenendo conto delle opinioni degli atleti, ci saranno anche miglioramenti dal punto di vista organizzativo. Manteniamo una competizione di alta qualità, con un’atmosfera familiare, e vogliamo crescere in modo organico e sostenibile, con un’attenzione particolare all’ambiente. Molti dei nostri atleti tornano ogni anno e siamo testimoni della straordinaria potenza del passaparola. Questo evento rimane uno dei gioielli nascosti del triathlon mondiale, ma sicuramente una destinazione perfetta per gli amanti di questo sport.”
Sankt Kanzian am Klopeiner See è facilmente raggiungibile in auto e in treno. L’aeroporto più vicino è quello di Klagenfurt, a soli 20 chilometri di distanza, mentre l’aeroporto di Lubiana dista 70 chilometri ed è servito da diverse compagnie aeree locali e internazionali.
Le iscrizioni online sono aperte fino alla mezzanotte del 1. settembre. Dopo quella data sarà comunque possibile iscriversi direttamente in loco il 13 e 14 settembre.
Altre informazioni sul web: https://www.suedkaerntner-triathlon.at/en/; https://www.suedkaernten.at/event/suedkaernten-triathlon/.
Qui un video dell’edizione 2023.
[Contributo di Endurance Brand]
NELLA FOTO, il Klopeiner See, che da 41 anni ospita il “Südkärntner Triathlon”, il Triathlon della Carinzia del Sud.
__________________________
AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina
https://www.facebook.com/austriavicina