Sabato 20 Aprile 2024

Dal prossimo anno chi compie 18 anni in Austria riceverà in regalo dallo Stato il Klimaticket, ovvero la carta che consente di viaggiare gratis su tutti i mezzi di trasporto pubblico dell’Austria, senza limiti di tempo, di chilometri, di corse. Potrà essere richiesto dopo il compimento del 18. anno, ma non necessariamente subito, basterà farlo entro i tre anni successivi. Dal giorno della richiesta i beneficiari potranno viaggiare a costo zero per tutto l’anno successivo.

Il Klimaticket è una delle iniziative di maggior successo volute dai Verdi al governo. Era stato introdotto il 26 ottobre 2021, come avevamo riferito a suo tempo in questo blog. Questa speciale carta per viaggiare in tutta l’Austria costa 1.095 euro all’anno. Per i giovani fino a 25 anni e per gli anziani dai 65 anni in su il prezzo scende a 821 euro. I neo diciottenni per un anno la riceveranno gratis.

Lo scopo del Klimaticket è di incentivare l’uso dei mezzi pubblici di trasporto, lasciando in garage la propria auto, allo scopo di ridurre la circolazione sulle strade, specie in città, e di conseguenza l’inquinamento. Attualmente sono 262.700 le persone in possesso di questa carta. Oltre la metà l’hanno acquistata a prezzo pieno, il 33% riguarda i giovani sotto i 25 anni, il 12% gli anziani.

Accanto al Klimaticket nazionale, valido cioè sui mezzi di tutta l’Austria, vi sono Klimaticket regionali, limitati a un solo Land o a più Länder limitrofi, che costano di meno. Chi non ha interesse o necessità di viaggiare sull’intero territorio nazionale può trovare conveniente dotarsi di questi titoli di trasporto locale. Il Ministero ha rilevato che già una persona su sette in Austria dispone di ticket nazionale o regionale.

NELLA FOTO, la ministra per l’Ambiente, Leonore Gewessler, con il Klimaticket per i diciottenni.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.