Domenica 2 Giugno 2024

11.11.08 Vienna, Kirche am Steinhof (Foto KAV - Ralph Guth) weihnachtsmaerkte-IMG_3721Il mercatino di Gesù Bambino nella piazza del municipio di Vienna, il mercatino dell’artigianato artistico davanti alla Karlskirche e il mercatino della cultura e del Natale davanti alla reggia di Schönbrunn fanno ormai parte della classica offerta prenatalizia di Vienna. Ne abbiamo già riferito più volte anche in questo blog.  Ma anche sulle colline che circondano Vienna o nel romantico Türkenschanzpark si allestiscono dei graziosi mercatini dell’Avvento.

 

Sulla collina Wilhelminenberg, uno dei “monti di casa” dei viennesi, ha luogo ogni anno sullo sfondo dell’omonimo castello un incantevole mercatino. Da qui si gode di una stupenda vista sulla città. Inoltre, se le condizioni meteorologiche lo permettono, qui si trova anche una piccola pista di pattinaggio su ghiaccio.

 

Sulla collina Baumgartner Höhe, nel 14.mo distretto, è situata la chiesa Am Steinhof, una delle maggiori opere Jugendstil, progettata dell’architetto Otto Wagner accanto all’omonimo ex ospedale psichiatrico. In quest’area, che i viennesi chiamano anche Lemoniberg, da diversi anni si organizza un mercatino natalizio. È aperto tutti i fine settimana e vende pezzi unici realizzati a mano nei laboratori creativi dell’ospedale di Wagner e del centro di medicina sociale nell’area Baumgartner Höhe. Oltre a gustare il punch analcolico ed i biscotti fatti a mano, i piccoli qui possono assistere anche a spettacoli di marionette e cavalcare i pony. Ogni sabato e domenica, alle 15, sono inoltre previste delle visite guidate della chiesa Am Steinhof (completamente restaurata un paio di anni fa), mentre alle 16.30 hanno poi luogo i concerti dell’Avvento.

 

Al Türkenschanzpark, nel 18.mo distretto, sabato prossimo aprirà i battenti un idilliaco mercatino natalizio, che propone oggetti di artigianato artistico, spuntini e una giostra per bambini. Si consiglia di fare una passeggiata attraverso questo parco allestito nel 19.mo secolo, che ospita la flora tipica dell’arco alpino, con tanto di impetuosi ruscelli e ricostruzioni di sentieri montani e di pareti rocciose, e tutto ciò a due passi dal centro della città. Per riscaldarsi dopo una passeggiata nel parco niente di meglio di un buon punch, accompagnato dalle caldarroste. La domenica poi c’è anche musica dal vivo, dai corni da caccia fino ai gospel.

 

Weihnachtszauber beim Schloss Wilhelminenberg (Incanto invernale nel Castello Wilhelminenberg), Dal 18 novembre al 23 dicembre, Savoyenstrasse 1.

Adventmarkt am Lemoniberg (Mercatino dell’Avvento sul Lemoniberg), 26 e 27 novembre, 3, 4, 10, 11, 17 e 18 dicembre; inaugurazione il 25 novembre nell’Otto-Wagner-Spital (Ospedale Otto Wagner), Baumgartner Höhe 1.

Weihnachtsmarkt im Türkenschanzpark (Mercatino natalizio al parco Türkenschanzpark), da sabato prossimo al 24 dicembre, Peter Jordan-Strasse/angolo Dänenstrasse, www.weihnachtimpark.at .

 

[Contributo di Wien Tourismus]

Lascia un commento