Lunedì 23 Giugno 2025

Anche quest’estate il Tirolo offre una vasta gamma di nuove proposte per chi ama l’escursionismo. Tirol Werbung, l’azienda di promozione turistica del Land, ce ne suggerisce tre.

Una camminata in 5 giorni tra Austria e Italia
Tre catene montuose, dalla valle dello Stubai in Tirolo fino a Vipiteno in Alto Adige, vengono attraversate durante il lungo tour escursionistico Wipp Traverse che parte dalla Wipptal tirolese. La traversata dura cinque giorni, con tappe giornaliere che variano tra gli 800 e i 1.200 metri di dislivello. Ciò che rende speciale questa lunga escursione è che l’hotel rimane lo stesso per tutta la durata del tour: grazie ai mezzi pubblici o al transfer organizzato dall’hotel si va al punto di partenza del sentiero e si torna in hotel per la cena e il pernottamento. Ciò significa che il tour panoramico può essere percorso con uno zainetto leggero e i servizi dell’hotel possono essere goduti a fine giornata.

„Schützensteig“, il sentiero dei fucilieri  sul Glungezer
Il nuovo sentiero panoramico ad anello Schützensteig nella regione di Hall-Wattens conduce dalla stazione a monte di Tulfein attraverso l’Hirschvogelsteig fino al Bärenbaderjöchl e torna al punto di partenza. 4,5 chilometri di splendidi scorci che si snodano a quote oltre i 2.000 metri, con dislivelli di circa 250 metri: la vista sulla valle dell’Inn e sulle montagne del Karwendel è splendida. Grazie alla buona percorribilità, il sentiero è adatto a tutti.

Escursioni sul versante al sole della valle dello Stubai
Sui pendii soleggiati della valle dello Stubai, gli ospiti percorrono il nuovo lato soleggiato del sentiero da Fulpmes a Neustift. Il punto più emozionante del percorso è un ponte sospeso lungo più di cento metri con vista su Neustift e sulla valle del ghiacciaio dello Stubai. Lungo 7,5 chilometri, il sentiero conduce dalla stazione intermedia del centro escursionistico Schlick2000 a Fulpmes attraverso un nuovo sentiero forestale fino alla locanda Kartnall a Neustift. Grazie alla sua posizione soleggiata ad un’altitudine non troppo elevata, il Sunnenseite’n Weg è accessibile quasi tutto l’anno.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina

https://www.facebook.com/austriavicina