Giovedì 27 Marzo 2025

Per l’industria austriaca del turismo la stagione del Covid è ormai un lontano ricordo. Dopo gli anni dei lock-down e la lenta ripresa che ne era seguita, nel 2024 gli indici del settore hanno segnato valori record, superiori addirittura a quelli del 2019, ultimo anno prima del Covid, che già era stato un anno record per il turismo.
Statistik Austria ha registrato 154,29 milioni di pernottamenti, con un aumento del 2,1% rispetto al 2023 e dell’1,0% rispetto al 2019, ultimo anno “normale” prima del Covid. La crescita strepitosa è dovuta soprattutto agli ospiti stranieri, che hanno effettuato 114 milioni di pernottamenti. Tra gli stranieri la parte del leone l’hanno fatta, come sempre, i tedeschi, con 58 milioni di presenze.
Quali luoghi dell’Austria sono stati preferiti dai turisti? Non c’è dubbio: Tirolo e Salisburghese sono stati, come sempre, i Länder più frequentati, con oltre la metà dei pernottamenti. Il turismo di città ha registrato solo, si fa per dire, 27,5 milioni di pernottamenti, ma è un fenomeno in rapida espansione, con un aumento del 18%.

Statistik Austria è stata prodiga di informazioni anche in merito alle scelte di soggiorno degli ospiti. Ne menzioniamo quelle più interessanti. L’alloggio più scelto è stato il tradizionale albergo, con preferenza per le strutture a 4 o addirittura 5 stelle, che hanno segnato 55 milioni di pernottamenti. Sono stati soprattutto gli austriaci a scegliere gli alberghi e a preferire quelli di qualità superiore. Tra gli stranieri si è notata invece una propensione per gli appartamenti per ferie, che hanno registrato 20 milioni di pernottamenti, con una crescita dell’8%.
Troppo presto per parlare già della stagione invernale, poiché Statistik Austria dispone dei dati fino al 31 dicembre dello scorso anno. Tuttavia, prendendo in considerazione soltanto i primi due mesi della stagione (novembre e dicembre), i pernottamenti sono stati superiori a quelli degli anni precedenti: 18 milioni. E, per la prima volta, il numero degli ospiti ha superato la soglia dei 6 milioni.

__________________________
AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina
https://www.facebook.com/austriavicina