Mercoledì 4 Dicembre 2024

4697_3dakLa stagione dello sci entra in questi giorni nella fase “due”: le giornate si stanno allungando e il sole, quando c’è, incomincia a far sentire il suo calore. C’e chi preferisce proprio queste giornate per andare a sciare e c’è anche chi va sulla neve non per sciare, ma soltanto per anticipare l’abbronzatura. E nel primo giorno di Quaresima sono in tanti a fare un pensierino sulle prossime ferie pasquali, ultima occasione della stagione per una vacanza della neve. Sì, ma dove? e a che prezzo? A Pasqua, come a Natale, i prezzi di alberghi e pensioni salgono per la legge della domanda e dell’offerta. “No – assicura Isabella Rauter, della Kärnten Werbung, l’agenzia del Land Carinzia che promuove il turismo regionale – non è così. Non certo in Carinzia, dove per la fine della stagione invernale si punta molto su offerte a misura di famiglia e di portafoglio familiare. Naturalmente senza rinunciare a tanto sole, temperature primaverili e piste perfette”. Isabella Rauter naturalmente fa il suo mestiere e non può che parlare così. Ma oltre alle belle parole fornisce anche alcune proposte concrete di vacanza sulla neve in Carinzia, indicando prezzi e offerte. Ognuno è quindi in grado di valutarne la convenienza e di giudicarle interessanti o meno.

Millstättersee. Il circo sciistico intorno al lago Millstätter See annuncia un ribasso delle tariffe del suo carosello sciistico intorno al lago di Millstatt. Sino a fine stagione, comprese le vacanze di Pasqua, i bambini fino a 14 anni sciano gratis in diverse zone sciistiche per un totale di 1100 chilometri di piste. Gli hotel sulle rive del lago sono una base di partenza ideale per raggiungere Bad Kleinkirchheim, Katschberg, Goldeck, Turracher Höhe, Gerlitzen e perfino il ghiacciaio della Mölltal. La zona è inoltre ben attrezzata anche per le famiglie che vogliano trascorrere le giornate lontano dalle piste: un’escursione guidata con le racchette da neve, una sosta in un’accogliente rifugio alpino o una gita notturna con le fiaccole consentono un’esperienza diversa dell’inverno carinziano.

Offerta: 7 pernottamenti con mezza pensione in hotel 4 stelle per due adulti e un bambino fino a 14 anni, Top-Skipass Carinzia-Tirolo orientale per 5 giorni, due ingressi da tre ore l’uno ai bagni termali Römerbad a Bad Kleinkirchheim, libretto assegni avventura. Prezzo: da 1.199 euro.

Bad Kleinkirchheim. Il paese natale di Franz Klammer, leggendario campione di sci, offre oltre 100 chilometri di piste in perfette condizioni. Tra i comprensori di Bad Kleinkirchheim e St. Oswald le famiglie possono combinare le proprie vacanze di Pasqua sulla neve con momenti di relax alle terme, mentre i più piccoli vanno alla scoperta del Romanum. Questo è il nome del nuovo reparto bambini delle Römertherme, uno spazio dove regna il divertimento: oltre ai getti effervescenti dal fondo, al canale per le barchette, al riccio d’acqua e alla vasca per bambini, i “piccoli romani” possono concludere la giornata nella vasca relax guardando un film di Asterix.

Offerta: Settimane “sci e terme” dal 13 marzo al 5 aprile, con soggiorni in alberghi convenzionati che permettono di utilizzare gratis gli impianti di risalita di Bad Kleinkirchheim, e offrono lo sconto del 50% sul prezzo d’ingresso alle terme.

Passo Pramollo. Il polo sciistico della Carinzia più noto agli italiani, perché al confine con la nostra regione, garantisce piste in condizioni perfette fino alla fine delle vacanze di Pasqua. In questa stagione qui non è raro registrare un innevamento fino a 160 centimetri. Dal 27 marzo è disponibile un’offerta speciale apposta per le famiglie: i genitori pagano la loro vacanza, i bambini fino a 8 anni possono farla gratis.

Offerta: 7 pernottamenti con prima colazione e Top- Skipass da 6 giorni a partire da 341 Euro. Deposito sci e servizio manutenzione sci gratis, sconto del 20% sui servizi della scuola di sci per gli adulti. Per i bambini fino a 8 anni soggiorno gratis in camera dei genitori; inoltre, sempre gratis, ricevono skipass, attrezzatura a noleggio e corso di sci.

Agriturismo. Le vacanze sulla neve con la famiglia si possono trascorrere anche senza sciare. Chi vuole scoprire un lato diverso dell’inverno, può calzare le racchette da neve e attraversare boschi e alpeggi coperti di neve. La Lesachtal, una delle valli più incontaminate d’Europa, è un’area ideale per l’escursionismo con le ciaspole. Camminare nella natura con le racchette da neve ai piedi offre sensazioni speciali: la neve attutisce i rumori e nell’ambiente alpino ammantato di bianco non è difficile avvistare camosci e aquile. Per andare così semplicemente alla scoperta della natura, il “campo base” ideale è una fattoria agrituristica.

Offerta: una settimana di escursioni con le racchette da neve, con pensione completa, si può prenotare da 490 euro e comprende anche il noleggio delle racchette da neve. L’agriturismo per famiglie Mesner dispone di una confortevole sauna e propone inoltre uno speciale “lifting contadino” con bagni al siero di latte.

Vacanze per gli ospiti italiani. Dall’hotel 5 stelle alla baita alpine, dalla fattoria all’oasi wellness, il nuovo catalogo della Carinzia raggruppa tutte le strutture ricettive in grado di offrire un trattamento speciale agli ospiti provenienti dall’Italia: personale che parla italiano, giornali, riviste e programmi televisivi in lingua italiana, menu in lingua italiana; possibilità di cenare fino alle 22. Il catalogo dedicato ai turisti italiani elenca più di 70 strutture nelle sei aree turistiche della Carinzia, da Bad Kleinkirchheim al Wörthersee, da Pramollo e dalla valle del Gail al Millstättersee, dalla regione di Villaco al Parco nazionale degli Alti Tauri.

Informazioni e prenotazioni. Ci si può rivolgere alla Kärnten Werbung (l’agenzia turistica della Carinzia), Casinoplatz 1, A-9220 Velden, Austria, Infohotline 0043-463/3000 (si parla italiano), e-mail: info@kaernten.at, www.carinzia.at.

Lascia un commento