Giovedì 12 Settembre 2024

20.01.10 Sebastian Kurz e Werner KoglerIl potere logora chi non ce l’ha. È una frase pronunciata tanto tempo fa da Giulio Andreotti e diventata celebre. Andreotti l’aveva detta pensando ai politici italiani, ma vale anche per l’Austria, dove i partiti che hanno appena formato il governo – l’Övp e i Verdi – vedono aumentare i loro consensi senza aver fatto ancora un bel nulla. Crescono soltanto perché sono tornati nelle stanze del potere (i popolari) o perché ci hanno messo piede per la prima volta (i verdi).

La misura di questa crescita l’ha data l’istituto Research Affairs, che ha svolto un sondaggio per il quotidiano “Österreich”. La domanda è stata la solita: se domenica ci fossero le elezioni, a chi dareste il vostro voto? Il 39% ha risposto l’Övp (che alle elezioni del 29 settembre aveva ottenuto il 37,5%), mentre il 17% ha risposto i Verdi (13,9% alle elezioni).

Per l’Övp è un aumento di 2 punti percentuali, per i Verdi addirittura di 3 punti. Il 17% consentirebbe ai Verdi di mettersi sullo stesso piano dei socialdemocratici (Spö), che il sondaggio dà anch’essi al 17%, a conferma della crisi cronica di questo partito. Pare quasi di assistere a un travaso di voti dall’Spö ai Verdi, come se l’elettorato austriaco di sinistra non si fidasse più del suo tradizionale partito di riferimento e, in mancanza di altre scelte, cercasse casa nei Verdi.

All’Fpö, partito sovranista di estrema destra, andrebbe soltanto il 12% (contro il 16,2% delle elezioni di settembre, che già rappresentava un clamoroso arretramento). A sottrargli voti, questa volta, sarebbe il nuovo partito Daö (Die Allianz für Österreich, L’Alleanza per l’Austria) creato da fuoriusciti dell’Fpö e che dovrebbe avere Heinz-Christian Strache come leader. Ma i voti “rubati” all’Fpö (3%) non basterebbero agli scissionisti di entrare in Parlamento, perché non supererebbero la soglia di sbarramento che è del 4%.

Infine la Neos (Nessun Österreich), che a settembre aveva ricevuto l’8,1 per cento. Il sondaggio di Research Affairs la dà ora al 9%. La crescita costante di questo nuovo partito conservatore-liberale è fatta di tanti piccoli passi come quello segnalato dal sondaggio.

 

NELLA FOTO, Sebastian Kurz e Werner Kogler: l’alleanza di governo fa guadagnare consensi ai loro partiti.

_____________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento