Venerdì 4 Ottobre 2024

A-SnowboarderC’è molta attesa per la riapertura degli impianti di risalita nelle località sciistiche dell’arco alpino. Dal Friuli si guarda molto, oltre che ai poli della Carnia e del Tarvisiano, anche a Passo Pramollo, in territorio austriaco, ma al confine con il Friuli, dove la stagione si aprirà il 28 novembre. Con i suoi 110 chilometri di piste e i suoi 30 impianti di risalita (tra cui 5 moderne  cabinovie), in grado di trasportare 44.000 persone all’ora, è uno tra i dieci poli sciistici meglio attrezzati dell’Austria. Si può ben capire, allora, perché sia preferito anche da molti  italiani, che soprattutto al sabato e alla domenica ne invadono le piste.

Ma sarà così anche quest’anno? La domanda è lecita, viste le difficoltà economiche in cui si dibattono molte famiglie e, al tempo stesso, visto l’aumento sensibile del prezzo dello skipass: 37 euro il giornaliero (per un adulto), che diventano 39 euro in alta stagione. I gestori delle tre società proprietarie degli impianti hanno sicuramente fatto i loro calcoli, che devono tener conto di vari fattori costo, non ultimo il consumo energetico per gli impianti, i battipista, i cannoni della neve artificiale. Ma 37-39 euro sono comunque tanti, soprattutto se a sciare non ci va una sola persona, ma l’intera famiglia. E se si tiene conto che lo skipass non è la sola spesa della giornata: anche chi rinuncia al pranzo o allo spuntino nei servizi di ristoro lungo le piste, e si arrangia con un panino portato da casa, deve comunque considerare le spese del viaggio, dell’autostrada, dell’attrezzatura.

I risultati, in ogni caso, si vedranno a fine stagione. Timori analoghi erano stati espressi anche lo scorso anno e si erano rivelati poi infondati (nella scorsa stagione i pernottamenti invernali sono cresciuti del 4,4%). Vedremo se anche quest’anno sarà così. Per ora l’unico indizio viene dalle prenotazioni alberghiere (non soltanto per Pramollo, ma per l’intera Carinzia), che appaiono piuttosto fiacche.

Va naturalmente detto che i 37-39 euro dello skipass Pramollo li vale tutti. Per le piste, per gli impianti a fune tra i più moderni dell’Austria, per il sistema di innevamento artificiale che copre l’intero demanio sciabile di 2,8 milioni di metri quadrati. A questi fattori già noti, quest’anno si sono aggiunti alcune ulteriori offerte di grande interesse.

Lamine e suola. La prima riguarda il servizio sci e tavole direttamente sulla pista. Si chiama “Nice surprise” e consiste nell’affilatura delle lamine e nella sciolinatura con cera calda a soli 5 euro; se viene richiesto anche un nuovo rivestimento della soletta (tuning) il costo sale a 15 euro, che comunque è sempre sensibilmente inferiore a quello normalmente praticato. Tempo di lavoro? Cinque-dieci minuti. L’officina si trova nel nuovo Kofel Center, presso la stazione a monte della seggiovia Madrizze.

Deposito sci. Accanto alla stazione a valle del Millennium Express e alla malga Treßdorfer Alm. Il servizio è gratuito per gli ospiti degli esercizi convenzionati Kig e per i possessori di skipass stagionale.

Diagramma altimetrico. Sul sito internet www.nassfeld.at/skiline , inserendo il numero del proprio skipass sarà possibile “leggere” i percorsi fatti nel corso della giornata (altitudine e chilometri percorsi), grazie alla registrazione dei passaggi ai cancelli degli impianti di risalita.

Guide alpine. Per gli ospiti delle “Settimane SkiHit”, ogni domenica saranno a disposizione gratuita guide alpine, che accompagneranno i villeggianti a fare la conoscenza delle piste e dei rifugi alpini della zona.

Bambini a costo zero. Dal giorno di apertura della stagione (28 novembre) al 26 dicembre e dal 27 marzo all’11 aprile i bambini potranno fare vacanza a Pramollo a costo zero: gratis il pernottamento in camera con i genitori, gratis il vitto, gratis lo skipass, il corso di sci e l’attrezzatura. Inoltre, i bambini fino a 13 anni per l’intera stagione pagheranno la metà su tutte le offerte dei pacchetti SkiHit. I ragazzi fino a 17 anni avranno in ogni caso uno sconto del 20% sullo skipass.

Bus gratuiti. Una vacanza sulla neve di Pramollo non significa necessariamente con alloggio nelle strutture ricettive del passo. L’offerta di alberghi e pensioni è molto ampia anche a valle, non importa in quale località: tutte sono collegate tra loro e con la telecabina di arroccamento “Millennium Express” da bus navetta utilizzabili gratuitamente anche da chi non scia.

Snowboard. Agli snowboarder Pramollo mette a disposizione, come sempre, le aree funparks e freeride, con quarterpipes, high jumps, snow cross park, hifpipe. Ricordiamo che Pramollo è sede del Campionato del mondo juniores e di quattro gare di Coppa del mondo.

Nella foto, uno snowboarder sulle piste di Pramollo/Naßfeld, con lo scenario della Creta d’Aip sullo sfondo.

Lascia un commento