Un altro brutto colpo per i servizi di intelligence austriaci, dopo la scoperta che uno dei suoi funzionari, Egisto Ott, carinziano di madre friulana, lavorava per i russi. Era in organico nella Dsn, Direktion für Staatsschutz und Nachrichtendienst (Direzione per la protezione dello Stato e il servizio informazioni). Ott, assieme ad altri suoi complici, è stato rinviato a giudizio e presto sarà giudicato da una corte composta da un giudice togato e otto giudici popolari.
Nel frattempo alla Dsn è stata individuata una nuova talpa, che stavolta però non lavorava per Mosca, ma per la Fratellanza musulmana ramificata anche sul territorio austriaco. Avrebbe avvertito i suoi interlocutori nell’organizzazione islamica quando qualcuno di essi era oggetto di indagine, fornendo poi continui aggiornamenti sullo sviluppo del lavoro svolto dai colleghi. L’uomo è stato immediatamente arrestato e, ovviamente, sospeso dal servizio.
È intuibile la gravità del fatto. In questo momento le cellule dell’islamismo radicale sono molto attive, anche in conseguenza della guerra in Medio Oriente, e il livello di minaccia per la sicurezza dello Stato è considerato molto elevato. Le informazioni trasmesse dalla talpa potrebbero aver sabotato completamente le indagini in corso.
Recentemente in Germania sono stati arrestati terroristi di Hamas, che stavano progettando un attentato. La polizia tedesca ha sequestrato una quantità enorme di armi, che erano arrivate in Germania attraversando il territorio austriaco. La Dsn aveva collaborato alla riuscita dell’operazione antiterrorismo dei colleghi tedeschi. Ma la scoperta che al suo interno operava un informatore infedele (un portavoce della Dsn precisa che era in servizio da poco tempo) getta ombre allarmanti sul futuro. Almeno sull’immediato futuro, perché si dovrà tener conto che i membri della Fratellanza musulmana quasi di certo sono al corrente delle indagini nei loro confronti e avranno già preso le loro contromisure.
NELLA FOTO, la sede della Direktion für Staatsschutz und Nachrichtendienst, all’angolo della Rennweg, a Vienna.
__________________________
AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina
https://www.facebook.com/austriavicina