Giovedì 12 Settembre 2024

21.11.18 Spanische HofreitschuleUna delle istituzioni che concorrono a definire l’identità austriaca è la Spanische Hofreitschule, la Scuola di equitazione spagnola di corte, come i Piccoli cantori di Vienna, i Mozartkugel, il valzer. La Scuola da oltre 450 anni tramanda oralmente di generazione in generazione l’arte classica di cavalcare, impiegando esclusivamente cavalli lipizzani, scegliendo i migliori tra quelli nati nell’allevamento di Piber, in Stiria. Dal 2010 la Hofreitschule è inserita nel Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Montare uno dei bianchi destrieri di Vienna è un onore concesso soltanto ai loro istruttori, dopo almeno 8 anni di apprendistato. Raccontano che neppure ad Arnold Schwarzenegger fu permesso di cavalcarli. Schwarzenegger è una celebrità in Austria. L’attore è nato in questo Paese e vi ritorna spesso. In una di queste rimpatriate aveva espresso il desiderio di provare uno dei lipizzani, ma ottenne un cortese rifiuto, perché lo statuto della Hofreitschule non lo permette.

Ciò che fu negato al popolare attore austro-americano (che poi ha fatto anche una carriera politica, fino ad essere eletto governatore della California), è stato concesso invece alla figlia del presidente del consiglio di amministrazione della Hofreitschule, Johann Marihart. La storia è vecchia, dovrebbe risalire almeno al 2013, ma è venuta alla luce solo ora, in seguito a un’indagine della Corte dei conti.

L’organo di controllo delle finanze pubbliche aveva messo mano alla documentazione della scuola di equitazione per altri motivi. All’istituzione erano stati mossi rilievi per il modo in cui venivano trattati i cavalli, costretti nei mesi invernali alla “clausura” nel Michaelertrakt, gli edifici sul versante nord della Hofburg di Vienna, con limitate possibilità di movimento. Frugando nei conti dell’istituzione si era scoperto che nel 2013 un giovane stallone era stato acquistato dalla figlia del presidente. Prezzo pagato: 12.000 euro. Valore attuale (dopo 8 anni di addestramento nella Hofreitschule e a spese della Hofreitschule): varie centinaia di migliaia di euro.

La “scoperta” della Corte dei conti è stata resa pubblica dall’Orf, l’emittente radiofonica e televisiva di Stato. Lisa Veits, della redazione di Vienna, ha intervistato Klaus Kriszch, per molti anni direttore degli addestratori della Hofreitschule. “Non può essere che un cavallo venga preparato da un addestratore della scuola, in orario di servizio. Un cavallo privato! È una storia terribile. Una cosa del genere non era mai accaduta”.

E invece è accaduta per anni. Per anni il cavallo della ragazza ha ricevuto lezioni dai maestri della Hofreitschule gratis, perché così ordinava papà. Uno dei dipendenti della scuola ha raccontato all’Orf che Johann Marihart si immischiava sempre nel lavoro degli stallieri e degli addestratori. Chiedeva con insistenza: “Dov’è l’istruttore per mia figlia? Ho bisogno di qualcuno subito!”. Gli istruttori erano estremamente irritati dalla situazione, perché dovevano lavorare per la figlia del presidente senza ricevere compenso. E anche perché tutti sapevano che nemmeno la Hofreitschule incassava un euro per questo servizio extra. Anche le spese veterinarie e di ferratura erano a carico della scuola. Il presidente pagava soltanto le spese di stallaggio, ammontanti a 1.200 euro al mese.

A parere degli esperti del settore, il danno per lo Stato, proprietario unico della Spanische Hofreitschule, ammonterebbe a 700.000 euro.

_____________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento