Siamo ormai alla vigilia dell’Avvento e sappiamo che cosa significhi ciò in Austria, dove le tradizioni religiose e profane legate alle stagioni dell’anno sono molto radicate. Noi italiani dell’Avvento austriaco conosciamo e apprezziamo soprattutto i mercatini, che, pur essendo di anno in anno sempre uguali a sé stessi, continuano ad esercitare su di noi un fascino straordinario. Ci affascinano a tal punto che non sono poche le città italiane che hanno tentato di imitarli. Ma, ovviamente, l’originale è sempre meglio della copia.
Avremo modo di segnalarli in questo blog, avendo riguardo ai loro programmi e alla loro offerta. Ma prima di parlare dei mercatini, con i loro dolci di panpepato e il profumo di Glühwein nell’aria, vorremmo oggi segnalare un evento, che parla più al cuore che al palato: il concerto dell’Avvento che i Wiener Symphoniker offriranno al pubblico viennese il 6 dicembre nel Duomo di Santo Stefano.
Il “Wiener Adventkonzert” dei Symphoniker è diventato ormai una tradizione. L’orchestra viennese sarà diretta in questa occasione dalla maestra francese Stéphane Denève. Si esibiranno il soprano italiano Rosa Feola, il mezzosoprano americano Kate Lindsey e il coro del Wiener Singverein della Società degli amici della musica. Il programma comprende brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Camille Saint-Saëns, Georges Bizet, Engelbert Humperdinck, Felix Mendelssohn Bartholdy, Gustav Holst e John Williams. Non mancheranno l’Adeste fideles e l’antico canto provenzale Un flambeau, Jeannette, Isabelle, che però sarà proposto nella versione inglese che porta il titolo Bring e torch, Jeannette, Isabella.
Il concerto si terrà alle 18 del 6 dicembre e, dato l’enorme numero di persone che vorranno ascoltarlo, sarà ripetuto alle 20.30. I biglietti del primo concerto si prenotano qui; quello del secondo concerto, qui. I prezzi vanno da 25 a 150 euro.
__________________________
AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina
https://www.facebook.com/austriavicina