Calano le nascite, ma la popolazione di Vienna continua a crescere sia pure in misura modesta. All’inizio del 2019 gli abitanti erano 1.897.491, alla fine dell’anno erano circa 14.500 in più. Un aumento dello 0,7%, superiore a quello del 2018, ma inferiore alla media calcolata sugli ultimi 10 anni, che è stata dell’1,2%.
In mancanza di nascite, il contributo alla crescita è dovuto soprattutto all’immigrazione. Immigrazione dal resto del mondo (il dato statistico sugli ultimi 10 anni è stato influenzato molto dagli arrivi massicci del 2015), ma anche immigrazione interna. Un quarto dei viennesi sono arrivati dagli altri Länder. L’attrazione fatale è dovuta alla speranza di trovarvi più facilmente lavoro.
È Vienna la città dove nel 2011 sono approdati i lavoratori dei Paesi dell’Est Europa entrati nell’Unione Europea. La loro adesione era avvenuta già nel 2004, ma l’Austria, come quasi tutti gli altri vecchi membri dell’Ue, aveva chiesto una moratoria di 7 anni alla mobilità delle persone. Per bulgari e romeni tale moratoria era scaduta nel 2014.
La Romania è oggi il Paese di provenienza del maggior numero dei “nuovi” viennesi. Nell’ultimo anno il loro numero è cresciuto di 2.100 unità. Subito dopo vengono i tedeschi (1.900), seguiti dagli austriaci “non viennesi” che si sono trasferiti nella capitale. È curioso notare che le comunità di immigrati più numerose – quella serba e quella turca – non sono cresciute: il numero dei serbi di Vienna è rimasto invariato, quello dei turchi è addirittura calato di 300 unità.
Questi e altri dati sulla popolazione viennese sono stati comunicati venerdì dall’Ufficio statistico della capitale. Che ha aggiunto anche alcune informazioni sull’età degli abitanti: nell’ultimo anno l’età media è aumentata di 1 anno e 18 mesi e ora è attestata a 41 anni. Vienna, dunque, sta invecchiando, ma lo fa a un ritmo interiore a quello degli altri Länder, probabilmente grazie alla presenza di tanti immigrati, che abbassano la media.
Dopo Berlino, Madrid, Roma e Parigi, Vienna è ora la quinta città più popolosa dell’Ue (sarebbe stata sesta, prima della Brexit). Nel 2020 è prevista una crescita analoga a quella del 2019 e, salvo eventi eccezionali e imprevedibili, nel 2027 Vienna supererà i 2 milioni di abitanti.
_____________________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.