Da ieri chiunque può diventare proprietario della Porsche 911 Targa già appartenuta a Jörg Haider, il governatore della Carinzia rimasto vittima un anno fa di un incidente stradale. La vettura è stata messa all’asta ieri sera, alle 20, su “ebay”, il sito internet per le vendite on line. Ad occuparsene è un rivenditore d’auto di Klagenfurt e l’offerta di partenza è soltanto di un euro. L’asta si chiuderà il 22 novembre: a quella data la Porsche sarà aggiudicata al miglior offerente, quale che sia l’ammontare dell’offerta, non essendo stato fissato un importo minimo. In teoria l’acquirente potrebbe fare l’affare con pochi soldi. Ma solo in teoria. È invece probabile che vi sia una corsa al rialzo, sia per l’interesse che un simile oggetto di culto non mancherà di suscitare nei molti simpatizzanti di Haider, sia perché si tratta di un modello non nuovo (anno di costruzione 2002) ma in ottime condizioni, avendo percorso soltanto 58.600 chilometri. Nuova valeva 100.000 euro; oggi l’Öamtc (l’Automobile club austriaco) la valuta 40.000 euro circa.
Si tratta di una vettura di colore blu metallizzato, 320 cavalli di potenza, superaccessoriata (fari allo xenon, computer di bordo, rivestimenti in pelle, climatizzatore automatico, sedili riscaldati, apertura elettrica del tettuccio, navigatore e altro ancora). Attualmente è esposta nel cortile dell’ex rivenditore d’auto Habernig di Velden, ma un’ampia serie di foto della vettura si trovano sul sito della ditta Cavinnash (http://www.cavinnash.at/ ), che si sta occupando dell’asta. “Da quando si è sparsa la voce che la Porsche di Haider era in vendita – ha dichiarato all’Orf Ludwig Sadjak, della Cavinnash – abbiamo subito ricevuto molte richieste da privati e da aziende. Ci attendiamo perciò di ricavare il prezzo migliore dall’asta”. L’interesse dev’essere davvero notevole, se si è ritenuto di far sorvegliare a vista la Porsche, giorno e notte, da guardie giurate.
Attualmente la macchina non appartiene più alla famiglia Haider. L’aveva acquistata qualche anno fa un imprenditore di Velden, Mario Kimmer, per farne un regalo alla moglie. Ma non era stata una buona idea. La vettura era risultata troppo veloce e scattante per i gusti della signora e così era rimasta sempre in garage.
Haider l’aveva usata fino al 2004, per poi cambiare modello. Le Porsche erano la sua passione. L’auto con cui nella notte tra il 10 e l1 ottobre dell’anno scorso andò a schiantarsi a 140 chilometri all’ora contro la colonnina di un idrante, una Volkswagen Phaeton, non era la sua auto privata, ma quella di servizio, in leasing al Land Carinzia. La carcassa del veicolo fu acquistata poco dopo l’incidente dal Bzö, il partito fondato da Haider e che anche attualmente governa il Land. Poiché, al momento dell’incidente, il governatore aveva un tasso alcolico nel sangue dell’1,8%, il risarcimento alla società di leasing non poteva essere a carico del Land. Il costo avrebbe gravato sulla famiglia del governatore deceduto. I compagni di partito avevano voluto allora evitare questo disagio, decidendo di sostenere la spesa con la cassa del Bzö.
Nella foto la Porsche 911 Targa di Jörg Haider, da ieri sera all’asta.